Elementi di Matematica

Anna M. BIGATTI -- Dip. di Matematica -- Univ. di Genova

Modalità di esame -- aggiornato gennaio 2021, per studenti di ogni anno

Regolamento di Ateneo

Il regolamento didattico dell'Ateneo prevede che siano offerti 7 appelli per gli esami solo orali e 5 appelli per gli esami con scritto, e che uno studente possa partecipare, tra questi, a 3 appelli in un anno accademico. Inoltre vieta appelli di esame nei periodi di lezione.

Appelli

Per Elementi di Matematica ci sono 5 appelli: le date (date) sono pubblicate a inizio anno accademico, e non ci sono appelli straordinari.
È permesso partecipare a tutti gli appelli (previa iscrizione): non ci sono limiti alle iscrizioni, neanche per chi si è ritirato o è stato bocciato a un appello precedente.

Iscrizione e ammissione

L'iscrizione è obbligatoria: https://servizionline.unige.it/studenti.
Le iscrizioni sono aperte dal mese di settembre e si chiudono 7 giorni prima di ciascuno scritto. Gli studenti iscritti riceveranno via email gli aggiornamenti per l'esame (orario, aula, ...).
-AMMISSIONE ALLO SCRITTO- per essere ammessi all'esame bisogna aver superato gli OFA (OFA), e tutti i (quiz), con almeno 5 punti su 6 (scadenze ammissione).

- L'"iscrizione in ritardo" non è ammessa per gli appelli telematici

Prova scritta: esame e compitino

Durante le prove scritte è consentito un foglio di appunti (formulario) e una calcolatrice: non si possono usare altri appunti, cellulari, computer, libri.
La prova scritta consiste nello svolgimento di due parti: (per aggiornamenti, scaricare l'ultimaversione di EsameTelematico.pdf da aulaweb) Il voto complessivo dello scritto e' la somma del voto BonusMalus e il voto dello scritto telematico.
Il voto totale quindi va da -6 a 32 punti (32 vale come 30 e lode).

Compitino: (valido per superamento OFA e/o come esame parziale)

Nel mese di febbraio c'è un compitino (solo scritto, niente orale) sul programma svolto nel primo periodo didattico: vedere Registro delle lezioni su aulaweb.
Possono partecipare sia gli studenti del primo anno che i vecchi studenti. Valgono le stesse modalita' delle altre prove scritte.
-AMMISSIONE AL COMPITINO-: per essere ammessi al compitino bisogna aver superato tutti i (mini-quiz), con almeno 5 punti (su 6).
-SUPERAMENTO OFA-: per superare gli OFA bisogna aver ottenuto voto totale ≥15.
-SUPERAMENTO DEL COMPITINO come ESAME PARZIALE-: per superare il compitino bisogna aver ottenuto voto totale ≥18, con voto ≥5 nell'esercizio di geometria.
In tal caso, il compitino esonera dagli esercizi bonus/malus e di geometria allo scritto dei 4 appelli di esame di giugno, luglio, settembre:
Voto finale = voto matrici + voto funzione + voto compitino normalizzato a 14 (cioè VotoComp*14/30).
Si potra' liberamente scegliere, per lo scritto d'esame, se consegnare lo svolgimento parziale (esercizi matrici e funzione, in tempo ridotto), o consegnare lo svolgimento completo (rinunciando al primo compitino).

Prova orale

Chi prende almeno 15 è ammesso alla prova orale. (orale)
A chi abbia preso meno di 17 si sconsiglia comunque di sostenere l'orale per evitare inutili stress e perdite di tempo (soprattutto per lo studente!!).
Chi ha fatto piuttosto bene lo scritto (≥meta' punteggio per ogni domanda), potra', se vuole, accettare il voto dello scritto senza fare l'orale (diremo eplicitamente i nomi e i voti).
L'orale deve essere sostenuto nello stesso appello d'esame.(appello)
La data dell'orale (generalmente 2 opp 3 giorni dopo la data dello scritto) viene comunicata durante lo scritto e puo' essere modificata per gli studenti che hanno sovrapposizioni con altri esami nella data fissata.


Note

(date) DATE DEGLI APPELLI D'ESAME Ci sono 5 appelli in un anno accademico: 3 a giugno-luglio, 1 a settembre, 1 a gennaio-febbraio.
Pianificate bene il vostro calendario perché NON CI SONO APPELLI STRAORDINARI.
Le lezioni finiscono a maggio, quindi il primo appello d'esame per gli studenti iscritti al primo anno è a giugno.

(scadenze ammissione) SCADENZE AMMISSIONE Al completamento dei quiz viene automaticamente inviato il badge Ammissione esame.
Il badge di ammissione (mini-quiz) è valido per tutti gli appelli dell'anno accademico, quindi scade a fine febbraio successivo.

(ritardo) ISCRIZIONE IN RITARDO L'iscrizione in ritardo non è ammessa per gli appelli telematici

(formulario) FORMULARIO Il foglio di appunti (dimensione A4, un foglio, due facciate) puo' essere scritto a mano, fotocopiato/stampato/colorato/rimpicciolito a vostro piacimento. Consigliamo di prepararlo personalmente perché solo una profonda conoscenza della sua struttura e contenuto ne permette un utilizzo fruttuoso.

(testi d'esame) TESTI D'ESAME I testi degli scritti degli ultimi anni sono disponibili su aulaweb.

(bonus/malus) DOMANDE BONUS/MALUS Per gli appelli telematici l' Esercizio Bonus/Malus e' in formato quiz su aulaweb: nei tempi comunicati via mail (settimana precedente l'appello), gli iscritti dovranno svolgere i 3 BonusMalus-Quiz (si possono ripetere, e ci sono esempi per allenarsi).
Chi li supera tutti e 3 (con ≥6 punti su 10), e' ammesso allo scritto telematico.
Il voto BonusMalus per lo scritto e' dato da (somma dei punteggi -24) quindi i voti possibili vanno da -6 a +6.

(quiz) QUIZ I quiz (su AulaWeb) sono domande facili: se sbagliate una domanda andate a studiare!!
Per vedere quiz, voti e media, andate sul menù di AulaWeb (un quadratino in alto a sinistra con tre righette) e selezionate "Valutazioni".
Potere rifare ogni singolo quiz quante volte volete (le domande cambiano). Il sistema tiene in memoria il voto più alto.

(OFA) OFA Per gli appelli telematici gli OFA si superano con i due OFA-Quiz su AulaWeb.
Devono essere superati PRIMA di fare l'esame.

(orale) ORALE Generalmente l'orale dura 10-20 minuti e la prima domanda è sull'argomento dell'esercizio dello scritto con il voto più basso (compresi gli esercizi dell'eventuale compitino): in questo modo si verifica se lo studente ha le conoscenze per completare l'esercizio (in tal caso il voto finale sarà maggiore del voto di scritto), oppure se ha vere lacune sull'argomento (in tal caso l'orale non è superato, o il voto sarà diminuito).

(appello) ORALE NELLO STESSO APPELLO Chi risulta sufficiente allo scritto, ma non si presenta all'orale, oppure non supera l'orale, dovrà ripetere lo scritto.