Corso OFA e Precorso su AulaWeb

Chiara Martinengo

Home page

Corso OFA

Dall'a.a. 2011-12, la Scuola di Scienze M.F.N. organizza un precorso di 30 ore, il corso OFA, tenuto da tutor didattici (docenti resposabili E. Sasso e C. Martinengo).
Tale precorso permette agli studenti che non hanno superato il test d'ingresso alla Scuola di Scienze M.F.N. e a cui sono quindi stati attribuiti gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) di colmare tali debiti formativi e contemporaneamente di colmare le lacune nell'area matematica di base.

Il materiale del Corso OFA si trova sul:

Precorso su Aulaweb

Accanto ai tradizionali Precorsi di Matematica, rivolti agli studenti che hanno bisogno di colmare carenze nell'area della matematica di base, si colloca a partire dall'Anno A. 2008-09, il Precorso su AulaWeb, disponibile sul sito:

http://smfc.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=364

Tale proposta vuole essere un'occasione in più per tutti coloro che:

  • hanno avuto l'opportunità di seguire un Precorso di Matematica in aula e vogliono ritornare con calma sugli argomenti trattati nel precorso.
  • non hanno seguito un precorso di Matematica e vogliono rivedere (o anche studiare per la prima volta, se necessario) gli argomenti che vengono dati come prerequisiti in quasi tutti i Corsi con contenuti matematici.
  • Vogliono rendersi conto, già durante la scuola superiore, di quali sono i prerequisiti richiesti per l’iscrizione ad un Corso di Laurea della Facoltà di Scienze e vogliono misurare il loro livello di preparazione
Lo scopo di questo precorso è aiutare lo studente a riflettere su quello che sta studiando, ad imparare a non procedere in modo meccanico, senza capire, ma ad aiutarsi col ragionamento e con l’intuizione. Non interessa che lo studente sappia fare calcoli complicati, ma che capisca il significato di quello che sta facendo, magari anche provando a scrivere con parole proprie quello che ha capito.
Il precorso su AulaWeb è organizzato in micro-lezioni consultabili in modo agevole. Le micro-lezioni sono distribuite in 11 sezioni dedicate a specifici argomenti che sono stati scelti sulla base dell’esperienza dei docenti del primo anno dei vari Corsi di Laurea. Alcune micro-lezioni contengono diversi esercizi proposti agli studenti che potranno poi confrontare la loro soluzione con quella contenuta nella micro-lezione indicata.
C’è poi una sezione riservata agli esercizi per l’auto-valutazione.