Pubblicazioni

Chiara Martinengo

Home page

Elenco delle pubblicazioni (aggiornato a Marzo 2018)


  1. C. Martinengo, F. Curatelli, Esperienze di comunità di apprendimento virtuali, Atti del XXI Seminario Nazionale GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà): Fare Matematica in relazione, Siena, 9-11 Marzo 2018, Quaderni GRIMED n.4, p.53-62.

  2. C. Martinengo, F. Curatelli, Laboratori reali e virtuali: l'e-learning per una didattica cooperativa, Atti del XX Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà): Una feconda contraddizione. Didattica individualizzata vs didattica cooperativa? Siena, 24-26 Marzo 2017, Ed. Il Capitello.

  3. F. Curatelli, C. Martinengo, E. Lavagnino, A. Wiedemann, Involving cognitively disabled young people in focused mini SGs design: a case study, in De Gloria, A., Veltkamp, R. (Eds.), "Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 9599, pp. 245-254, 2016, Springer Int. Publishing Switzerland.

  4. F. Bellotti, R. Berta, A. De Gloria, G. Dange, P. K. Pranthaman, F. Curatelli, C. Martinengo, G. Barabino, E. Demirtzis, F. Hausler, A Smart mobility serious game concept and business development study, in De Gloria, A., Veltkamp, R. (Eds.), "Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 9599, pp. 385-392, 2016, Springer Int. Publishing Switzerland.

  5. F. Curatelli, C. Martinengo, Mondi reali e virtuali per lo sviluppo cognitivo di ragazzi disabili, Mondo Digitale N. 58, June 2015, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.

  6. C. Martinengo, F. Curatelli, Laboratori e tutorati: proposte per affrontare le difficoltà in Matematica dalla Scuola primaria all'Università, apparirà su Atti del XIX Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà): Il laboratorio è la buona didattica per tutti. Lucca, 10-12 Aprile 2015, Ed. Pitagora.

  7. P. Gongsook, J. Peijnenborgh, E. van der Spek, J. Hu, F.Bellotti, R. Berta, A. de Gloria, F. Curatelli, C. Martinengo, M. Rauterberg, J. Hendriksen , Designing a Serious Game as a Diagnostic Tool, in De Gloria, A. (Ed.), "Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 9221, pp. 63-72, 2015, Springer Int. Publishing, Berlin-Heidelberg.

  8. M. B. Carvalho, F. Bellotti, R. Berta, F. Curatelli, A. De Gloria, G. Gazzarata, J. Hu, M. Kickmeier-Rust, C. Martinengo, The Journey: a service-based adaptive Serious Game on probability, in De Gloria, A. (Ed.), "Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 9221, pp. 97-106, 2015, Springer Int. Publishing, Berlin-Heidelberg.

  9. F. Curatelli, C. Martinengo, F. Bellotti, R. Berta, Paths for cognitive rehabilitation: From reality to educational software, to serious games, to reality again, in De Gloria, A. (Ed.), "Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 8605, pp. 172-186, 2014, Springer Int. Publishing, Berlin-Heidelberg. .

  10. C. Martinengo, F. Curatelli, Percorsi e software didattici per il recupero di difficoltà cognitive in ambito logico-matematico, Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva, Vol. 1, N.2, Dicembre 2013, pp. 195-209, Edizioni Erickson Trento.

  11. C. Martinengo, F. Curatelli, "Le nuove tecnologie per lo sviluppo di capacità logico-matematiche in bambini con difficoltà cognitive", Atti del XVIII Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà)": Difficoltà, disturbi di apprendimento e didattica della Matematica. Padova, 22-24 Marzo 2013, Ed. Pitagora, pp.217-222.

  12. F. Curatelli, C. Martinengo, Design Criteria for Educational Tools to Overcome Mathematics Learning Difficulties, Proceedings of Virtual Worlds for Serious Applications Conference, VS-GAMES'12, Genova, October 29-31, 2012, Procedia Computer Science, Vol. 15C, 2012, pp. 92-102, Elsevier B.V. Publ., The Netherlands.

  13. C. Martinengo, F. Curatelli, Metodologie didattiche e TIC per favorire l'apprendimento in bambini con disabilità motoria, TD-Tecnologie Didattiche, N.52 (1-2011), pp. 36-42, Edizioni Menabò Ortona.

  14. C. Martinengo, F. Curatelli, "Le Nuove Tecnologie per lo Sviluppo di Capacità Logico-Linguistiche in Bambini con Paralisi Cerebrale Infantile", Difficoltà di Apprendimento, Vol. 16, N.2, Dicembre 2010, pp. 171-190, Edizioni Erickson Trento.

  15. F. Curatelli, C. Martinengo, Enhancing Digital Inclusion with an English Pseudo-Syllabic Keyboard, in G. Leitner, M. Hitz and A. Holzinger (Eds.), "HCI in Work & Learning, Life & Leisure", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 6389, pp. 214-227, 2010, Springer, Berlin-Heidelberg-New York.

  16. F. Curatelli, C. Martinengo, Keystroke Saving in a Language with Highly Transparent Orthography, Journal of Computing and Information Technology, Vol. 18, N. 3, September 2010, pp. 275-283.

  17. C. Martinengo, F. Curatelli, Improving Cognitive Abilities and e-Inclusion in Children with Cerebral Palsy, in A. Holzinger and K. Miesenberger (Eds.), "HCI and Usability for e-Inclusion", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 5889, pp. 55-68, 2009, Springer-Verlag Berlin Heidelberg.

  18. F. Curatelli, C. Martinengo, A Powerful Pseudo-Syllabic Text Entry Paradigm, International Journal of Human-Computer Studies, Elsevier Science Publishing, 2006, Vol. 64, N. 5, May 2006, pp. 475-488

  19. F. Curatelli, C. Martinengo, Tecniche per Aumentare la Velocita' di Scrittura di Utenti Disabili, Atti Convegno HandyTED 2005 , Genova, 23-25 Novembre, 2005, pp 78-83.

  20. F. Curatelli, C. Martinengo, O. Mayora-Ibarra, Improving Text Entry Performance for Spanish-Speaking Non-Expert and Impaired Users, Proceedings of the Second Latin American Conference on Human-Computer Interaction, CLIHC 2005, Cuernavaca, Mex, October 23-26, 2005, ACM Publ., New York, pp. 182-189.

  21. F Curatelli, C Martinengo, Design and evaluation of a pseudo-syllabic soft keyboard, DIBE Tech. Report, April 2004.

  22. C. Martinengo, F. Curatelli, Sull' Insegnamento della Matematica ad Alunni con Handicap Motorio nel Primo Ciclo delle Elementari, Atti Convegno Nazionale sull'Insegnamento della Matematica , Bari, 19-21 febbraio, 2004, Ghisetti e Corvi ed., pp. 85-87

  23. C. Martinengo, L. Ramella, The normal bundles and the Ferrand double structures of some cuspidal curves in P3, Boll. U.M.I. (7), 9-B (1995), pp. 919-934

  24. C. Martinengo, Sugli anelli di frazioni con 0-divisori, Atti della Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, Serie XIV-Tomo VII (1989-90), pp.45-50.

  25. C. Martinengo, M. Roggero, Sulle successioni regolari di lunghezza 2, Atti della Accademia della Scienze dell' Istituto di Bologna, Serie XIV-Tomo IV (1986-87), pp.83-87

  26. C. Martinengo, Sulla coomologia delle curve e dei fibrati in P3, Le Matematiche, Catania, Vol. XXXIX, fasc.I-II (1984), pp.189-204

  27. C. Martinengo, Sulla teoria dei divisori negli anelli graduati, Boll. U.M.I. Serie VI, Vol.III-D, N.1 (1984), pp.111-130,

  28. C. Martinengo, Su certi gruppi di classi di divisori su uno schema proiettivo , Rend. Mat. Univ. Pol. Torino, Vol. 39, 3 (1981), pp.85-101

  29. C. Martinengo, M. Roggero, Sul gruppo delle classi di divisori di certi anelli di Krull, Boll. U.M.I. (5) 17-A (1980), pp.167-173


Pubblicazioni inerenti all'attività didattica


  1. C. Martinengo, Dispense di Geometria Analitica per il corso di Geometria per Informatici (1990).

  2. C. Martinengo, Precorso di Matematica per Istituzioni di Matematiche, valido anche per il recupero OFA,
    indirizzo web: http://smfc.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=364

  3. C. Martinengo, F. Mora, Dispense di Algebra Lineare,
    indirizzo web: http://www.dima.unige.it/~martinen/Biologi/AlgLin%203-12-08.pdf

  4. C. Martinengo, Materiale didattico per il corso di Istituzioni di Matematiche per il Corso di Studi in Scienze Biologiche,
    indirizzo web: http://distav.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=47

  5. C. Martinengo, Materiale didattico per il corso di Istituzioni di Matematiche (I e II semestre) per il Corso di Studi in Chimica e Tecnologie Chimiche e il Corso di Studi in Scienza dei Materiali,
    indirizzo web: https://smfc.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=559