Elenco delle pubblicazioni (aggiornato a Marzo 2018)
- C. Martinengo, F. Curatelli,
Esperienze di comunità di apprendimento virtuali, Atti del XXI
Seminario Nazionale GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà):
Fare Matematica in relazione, Siena, 9-11 Marzo 2018, Quaderni GRIMED n.4, p.53-62.
- C. Martinengo, F. Curatelli,
Laboratori reali e virtuali: l'e-learning per una didattica cooperativa, Atti del XX
Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà):
Una feconda contraddizione.
Didattica individualizzata vs didattica cooperativa? Siena, 24-26 Marzo 2017, Ed. Il Capitello.
- F. Curatelli, C. Martinengo, E. Lavagnino, A.
Wiedemann, Involving cognitively disabled young people in focused mini
SGs design: a case study, in De Gloria, A., Veltkamp, R. (Eds.),
"Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS
9599, pp. 245-254, 2016, Springer Int. Publishing Switzerland.
-
F. Bellotti, R. Berta, A. De Gloria, G. Dange,
P. K. Pranthaman, F. Curatelli, C. Martinengo,
G. Barabino, E. Demirtzis, F. Hausler,
A Smart mobility serious game concept and business development study,
in De Gloria, A.,
Veltkamp, R. (Eds.), "Games and Learning Alliance", Lecture Notes in
Computer Science, LNCS 9599, pp. 385-392, 2016, Springer Int. Publishing
Switzerland.
- F. Curatelli, C. Martinengo,
Mondi reali e virtuali per lo sviluppo cognitivo di ragazzi disabili, Mondo Digitale N. 58, June 2015, Associazione
Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.
- C. Martinengo, F. Curatelli,
Laboratori e tutorati: proposte per affrontare le difficoltà in Matematica dalla Scuola primaria all'Università, apparirà su Atti del XIX
Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà):
Il laboratorio è la buona didattica per tutti. Lucca, 10-12 Aprile 2015, Ed. Pitagora.
- P. Gongsook, J. Peijnenborgh, E. van der Spek, J. Hu,
F.Bellotti, R. Berta, A. de Gloria, F.
Curatelli, C. Martinengo, M. Rauterberg, J. Hendriksen ,
Designing a Serious Game as a Diagnostic Tool, in De Gloria, A. (Ed.),
"Games and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science,
LNCS 9221, pp. 63-72, 2015, Springer Int. Publishing,
Berlin-Heidelberg.
- M. B. Carvalho, F. Bellotti, R. Berta, F. Curatelli, A. De Gloria, G. Gazzarata, J. Hu, M. Kickmeier-Rust, C. Martinengo,
The Journey: a service-based adaptive Serious Game on probability, in De Gloria, A. (Ed.), "Games
and Learning Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 9221,
pp. 97-106, 2015, Springer Int. Publishing, Berlin-Heidelberg.
- F. Curatelli, C. Martinengo, F. Bellotti, R. Berta, Paths for cognitive
rehabilitation: From reality to educational software, to serious games,
to reality again, in De Gloria, A. (Ed.), "Games and Learning
Alliance", Lecture Notes in Computer Science, LNCS 8605, pp. 172-186,
2014, Springer Int. Publishing, Berlin-Heidelberg.
.
- C. Martinengo, F. Curatelli, Percorsi e software didattici per il recupero di difficoltà cognitive in
ambito logico-matematico, Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva, Vol. 1, N.2, Dicembre
2013, pp. 195-209,
Edizioni Erickson Trento.
- C. Martinengo, F. Curatelli,
"Le nuove tecnologie per lo sviluppo di capacità logico-matematiche in
bambini con difficoltà cognitive", Atti del XVIII Convegno GRIMED (Gruppo di Ricerca Matematica e Difficoltà)":
Difficoltà, disturbi di apprendimento e didattica della Matematica. Padova, 22-24 Marzo 2013, Ed. Pitagora, pp.217-222.
- F. Curatelli, C. Martinengo, Design Criteria for Educational Tools to Overcome Mathematics Learning Difficulties,
Proceedings of Virtual
Worlds for Serious Applications Conference, VS-GAMES'12, Genova, October
29-31, 2012, Procedia Computer Science, Vol. 15C, 2012, pp. 92-102,
Elsevier B.V. Publ., The Netherlands.
- C. Martinengo, F. Curatelli, Metodologie didattiche e TIC per favorire l'apprendimento in bambini con disabilità motoria,
TD-Tecnologie Didattiche, N.52 (1-2011), pp. 36-42, Edizioni Menabò Ortona.
- C. Martinengo, F. Curatelli, "Le Nuove Tecnologie per lo
Sviluppo di Capacità Logico-Linguistiche in Bambini con Paralisi
Cerebrale Infantile", Difficoltà di Apprendimento, Vol. 16, N.2, Dicembre
2010, pp. 171-190, Edizioni Erickson Trento.
- F. Curatelli, C. Martinengo, Enhancing Digital Inclusion with an
English Pseudo-Syllabic Keyboard, in G. Leitner, M. Hitz and A.
Holzinger (Eds.), "HCI in Work & Learning, Life & Leisure", Lecture
Notes in Computer Science, LNCS 6389, pp. 214-227, 2010, Springer,
Berlin-Heidelberg-New York.
- F. Curatelli, C. Martinengo, Keystroke Saving in a Language with
Highly Transparent Orthography,
Journal of Computing and Information Technology, Vol. 18, N. 3, September 2010, pp. 275-283.
- C. Martinengo, F. Curatelli, Improving Cognitive Abilities and
e-Inclusion in Children with Cerebral Palsy, in A. Holzinger and K. Miesenberger (Eds.), "HCI and Usability for
e-Inclusion", Lecture Notes in Computer Science,
LNCS 5889, pp. 55-68, 2009, Springer-Verlag Berlin Heidelberg.
- F. Curatelli, C. Martinengo, A Powerful Pseudo-Syllabic
Text Entry Paradigm, International Journal of Human-Computer Studies, Elsevier Science Publishing,
2006, Vol. 64, N. 5, May 2006, pp. 475-488
- F. Curatelli, C. Martinengo, Tecniche per Aumentare la Velocita'
di Scrittura di Utenti Disabili, Atti Convegno HandyTED 2005 ,
Genova, 23-25 Novembre, 2005, pp 78-83.
- F. Curatelli, C. Martinengo, O. Mayora-Ibarra,
Improving Text Entry Performance for Spanish-Speaking Non-Expert and Impaired
Users, Proceedings of the Second Latin American Conference on Human-Computer Interaction,
CLIHC 2005, Cuernavaca, Mex, October 23-26, 2005, ACM Publ., New York, pp.
182-189.
- F Curatelli, C Martinengo, Design and evaluation of a pseudo-syllabic soft keyboard, DIBE Tech. Report, April 2004.
- C. Martinengo, F. Curatelli, Sull' Insegnamento della Matematica ad Alunni
con Handicap Motorio nel Primo Ciclo delle Elementari,
Atti Convegno Nazionale sull'Insegnamento della Matematica ,
Bari, 19-21 febbraio, 2004, Ghisetti e Corvi ed., pp. 85-87
- C. Martinengo, L. Ramella, The normal bundles and the Ferrand
double structures of some cuspidal curves in P3,
Boll. U.M.I. (7), 9-B (1995), pp. 919-934
- C. Martinengo, Sugli anelli di frazioni con 0-divisori, Atti
della Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, Serie XIV-Tomo VII (1989-90), pp.45-50.
- C. Martinengo, M. Roggero, Sulle successioni regolari di lunghezza 2,
Atti della Accademia della Scienze dell' Istituto di Bologna, Serie XIV-Tomo IV (1986-87), pp.83-87
- C. Martinengo, Sulla coomologia delle curve e dei fibrati in P3,
Le Matematiche, Catania, Vol. XXXIX, fasc.I-II (1984), pp.189-204
- C. Martinengo, Sulla teoria dei divisori negli anelli graduati,
Boll. U.M.I. Serie VI, Vol.III-D, N.1 (1984), pp.111-130,
- C. Martinengo, Su certi gruppi di classi di divisori su uno schema proiettivo
, Rend. Mat. Univ. Pol. Torino, Vol. 39, 3 (1981), pp.85-101
- C. Martinengo, M. Roggero, Sul gruppo delle classi di divisori di certi
anelli di Krull, Boll. U.M.I. (5) 17-A (1980), pp.167-173
Pubblicazioni inerenti all'attività didattica
- C. Martinengo, Dispense di Geometria Analitica per il corso di Geometria
per Informatici (1990).
- C. Martinengo, Precorso di Matematica per Istituzioni di Matematiche, valido anche per il recupero OFA,
indirizzo web: http://smfc.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=364
- C. Martinengo, F. Mora, Dispense di Algebra Lineare,
indirizzo web:
http://www.dima.unige.it/~martinen/Biologi/AlgLin%203-12-08.pdf
- C. Martinengo, Materiale didattico per il corso di Istituzioni di Matematiche per il Corso di Studi in Scienze Biologiche,
indirizzo web: http://distav.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=47
- C. Martinengo, Materiale didattico per il corso di Istituzioni di Matematiche (I e II semestre) per il Corso di Studi
in Chimica e Tecnologie Chimiche e il Corso di Studi in Scienza dei Materiali,
indirizzo web: https://smfc.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=559
|