Collettivo Selezionato:
 
anno di laurea: 2011 
tipo di corso: laurea di primo livello 
Ateneo: tutti
Facoltł: tutte 
gruppo disciplinare: tutti
classe di laurea: scienze matematiche L35-32, statistica L41-37
corso di laurea (post-riforma): tutti
PROFILO DEI LAUREATI 2011 Classe L35-32 Classe L41-37
Numero dei laureati 1080 499
Hanno compilato il questionario 1055 490
Percentuale compilati 97,7 98,2
1, ANAGRAFICO    
Genere (%)  
maschi 43,1 52,5
femmine 56,9 47,5
Etł alla laurea (%)    
meno di 23 anni 54,7 52,3
23-24 anni 30,7 28,3
25-26 anni 6,9 8,6
27 anni e oltre 7,7 10,8
etł media alla laurea  23,7 24,1
Cittadini stranieri (%)  1,2 1,8
Residenza (%)    
stessa provincia della sede degli studi 56,3 62,9
altra provincia della stessa regione 29,1 23,2
altra regione 14,3 13,4
estero 0,4 0,4
2, ORIGINE SOCIALE    
Titolo di studio dei genitori (%)    
entrambi con laurea 15,1 11,6
uno solo con laurea 21,5 14,7
scuola media superiore 46,9 48,2
titoli inferiori o nessun titolo 15,1 24,9
Classe sociale (%)     
borghesia 23,1 20,2
classe media impiegatizia 34,2 33,1
piccola borghesia 17,4 18,8
classe operaia 23,1 26,3
3, STUDI SECONDARI SUPERIORI    
Diploma (%)    
liceo classico 8,2 6,4
liceo linguistico 2 2,4
liceo scientifico 77,6 47,9
liceo socio-psico-pedagogico o ist, magistrale 1,8 2,2
tecnico 9,3 37,7
professionale 0,2 1,6
istruzione artistica 0,2 0,2
titolo estero 0,7 1,6
Voto di diploma (medie, in 100-mi)  91,9 82
Hanno conseguito il diploma (%) 
nella stessa provincia della sede degli studi universitari 56 60,1
in una provincia limitrofa 28,4 23,8
in una provincia non limitrofa, ma nella stessa ripartizione geografica 7,9 6
al Sud, ma si sono laureati al Centro-Nord 5 6,6
al Centro, ma si sono laureati al Nord o al Sud 1,9 1,8
al Nord, ma si sono laureati al Centro-Sud 0,1 0,2
all\'estero 0,7 1,4
4, RIUSCITA NEGLI STUDI UNIVERSITARI    
Hanno precedenti esperienze universitarie (%)  6,9 9
portate a termine 1,7 1,4
non portate a termine 5,2 7,6
Motivazioni molto importanti nella scelta del corso di laurea (%)     
fattori sia culturali sia professionalizzanti 34,4 51,8
fattori prevalentemente culturali 50,8 13,7
fattori prevalentemente professionalizzanti 5,1 22,4
nÄ gli uni nÄ gli altri 9,1 11,8
Etł all\'immatricolazione (%)     
regolare o 1 anno di ritardo 96,7 90,2
2 o piŁ anni di ritardo 3,3 9,8
Punteggio degli esami (medie)  26,2 25,3
Voto di laurea (medie)  102,5 99,7
Regolaritł negli studi (%)     
in corso 50,4 54,5
1í anno fuori corso 25,8 23,4
2í anno fuori corso 10,3 9,4
3í anno fuori corso 5,1 4,8
4í anno fuori corso 2,7 2,6
5í anno fuori corso e oltre 5,7 5,2
Durata degli studi (medie, in anni)  4,2 4
Ritardo alla laurea (medie, in anni)  0,9 0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata legale del corso) (medie)  0,31 0,28
5, CONDIZIONI DI STUDIO    
Hanno alloggiato a meno di un\'ora di viaggio dalla sede degli studi (%):    
piŁ del 50% della durata degli studi 73,7 71
meno del 50% 25,3 28,4
Hanno frequentato regolarmente (%):    
piŁ del 75% degli insegnamenti previsti 87,5 80
tra il 50% e il 75% 7,6 11,6
tra il 25% e il 50% 2,8 3,7
meno del 25% 1,3 4,5
Hanno usufruito del servizio di borse di studio (%) 24 25,5
Hanno svolto periodi di studio all\'estero nel corso degli studi universitari (%) 5,5 7,6
con Erasmus o altro programma dell\'Unione Europea 3,9 4,7
altra esperienza riconosciuta dal corso di studi 0,7 0,6
iniziativa personale 0,9 2,2
non hanno compiuto studi all\'estero 94,2 92,4
1 o piŁ esami all\'estero convalidati (%) 4,2 4,9
Hanno preparato all\'estero una parte significativa della tesi (%) 1 3,3
Hanno svolto tirocini/stage o lavoro riconosciuti dal corso di laurea (%) 24,7 36,1
tirocini organizzati dal corso e svolti presso l\'universitł 4,2 4,5
tirocini organizzati dal corso e svolti al di fuori dell\'universitł 18,2 25,9
attivitł di lavoro successivamente riconosciute dal corso 2,3 5,7
nessuna esperienza di tirocinio o lavoro riconosciuto 74,6 63,7
Mesi impiegati per la tesi/prova finale (medie) 3,4 3,2
6, LAVORO DURANTE GLI STUDI    
Hanno esperienze di lavoro (%)  56,5 73,5
lavoratori-studenti 1,3 5,9
altre esperienze di lavoro con continuitł a tempo pieno 2,2 3,9
lavoro a tempo parziale 13,6 18
lavoro occasionale, saltuario, stagionale 39,4 45,7
nessuna esperienza di lavoro 42,9 26,1
lavoro coerente con gli studi 15,9 7,8
7, GIUDIZI SULL\'ESPERIENZA UNIVERSITARIA    
Sono complessivamente soddisfatti del corso di laurea (%)    
decisamente sô 43,5 48,4
piŁ sô che no 49,9 45,9
somma dei precedenti 93,4 94,3
Sono soddisfatti dei rapporti con i docenti in generale (%)    
decisamente sô 21,6 23,1
piŁ sô che no 68,3 66,9
Sono soddisfatti dei rapporti con gli studenti (%)    
decisamente sô 62 63,5
piŁ sô che no 32,3 29,8
Valutazione delle aule (%)    
sempre o quasi sempre adeguate 40,1 40,6
spesso adeguate 44 49
Valutazione delle postazioni informatiche (%)    
erano presenti e in numero adeguato 65,3 69,2
erano presenti, ma in numero inadeguato 31,8 29,2
Valutazione delle biblioteche (prestito/consultazione, orari di apertura ,,,) (%)    
decisamente positiva 45,2 32
abbastanza positiva 44,7 46,1
Ritengono che il carico di studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%)    
decisamente sô 21,9 33,3
piŁ sô che no 62,6 60,4
Si iscriverebbero di nuovo all\'universitł? (%)     
sô, allo stesso corso dell\'Ateneo 82,6 77,6
sô, ma ad un altro corso dell\'Ateneo 5,9 9,6
sô, allo stesso corso ma in un altro Ateneo 7,4 5,7
sô, ma ad un altro corso e in un altro Ateneo 2,2 5,1
non si iscriverebbero piŁ all\'universitł 1 2
8, CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE    
Lingue straniere: conoscenza almeno buona" (%)"    
inglese scritto 73,7 68
inglese parlato 61,2 57,1
francese scritto 13,6 13,3
francese parlato 12,2 11,8
spagnolo scritto 4,5 5,7
spagnolo parlato 4,8 6,9
tedesco scritto 3 1
tedesco parlato 2,6 1
Strumenti informatici: conoscenza almeno buona" (%)"    
navigazione in Internet 87,1 95,9
word processor (elaborazione di testi) 75,1 83,7
fogli elettronici (Excel, ,,,) 62,6 90,2
sistemi operativi 47,2 63,5
multimedia (elaborazione di suoni, immagini, video) 27,9 37,6
linguaggi di programmazione 46,5 35,3
data base (Oracle, SQL server, Access, ,,,) 15,5 43,1
realizzazione siti web 9,8 17,3
reti di trasmissione dati 6,6 15,1
CAD/CAM/CAE - Progettazione assistita 6,4 5,9
9, PROSPETTIVE DI STUDIO    
Intendono proseguire gli studi (%) 90,3 72,2
altra laurea triennale 0,5 0,6
laurea specialistica 88,2 68
dottorato di ricerca 0 -
scuola di specializzazione post-laurea 0,1 0,2
master universitario 0,8 0,8
altro tipo di master o corso di perfezionamento 0,2 1
tirocinio, praticantato 0,1 -
attivitł sostenuta da borsa o assegno di studio 0 -
altre attivitł di qualificazione professionale 0,2 1,6
non intendono proseguire 9,1 27,8
10, PROSPETTIVE DI LAVORO    
Sono interessati a lavorare nelle seguenti aree aziendali: decisamente sô (%)    
acquisti 13,4 20,8
amministrazione, contabilitł 33,1 35,5
assistenza tecnica 14,6 14,7
commerciale, vendite 14 26,9
controllo di gestione 26,9 39,6
finanza 34,2 39,4
legale 7,3 9,4
logistica, distribuzione 24 25,3
marketing, comunicazione, pubbliche relazioni 20,9 49,6
organizzazione, pianificazione 36,2 49,2
produzione 19 18,8
ricerca e sviluppo 51,8 45,1
risorse umane, selezione, formazione 28,7 29
segreteria, affari generali 17,3 17,6
sistemi informativi, EDP 17,8 22,2
Aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro: decisamente sô (%)    
acquisizione di professionalitł 66,4 75,1
possibilitł di carriera 46,4 67,6
possibilitł di guadagno 42,8 65,3
coerenza con gli studi 44,5 37,8
rispondenza a interessi culturali 37,1 28
stabilitł/sicurezza del posto di lavoro 69,7 74,7
indipendenza o autonomia 35 38,2
tempo libero 17,6 22
Tipo di lavoro cercato (%)    
nessuna preferenza 57,8 51
alle dipendenze nel settore pubblico 24,3 14,9
alle dipendenze nel settore privato 14,1 28
in conto proprio 2,2 4,3
Disponibilitł a lavorare per tipo di relazione contrattuale: decisamente sô (%)    
ORARIO    
tempo pieno 83,8 90,4
part-time 35,6 29,6
CONTRATTO    
tempo indeterminato 91,4 93,7
tempo determinato 25,8 25,5
collaborazione (compreso lavoro a progetto) 20,7 19,6
inserimento (ex formazione e lavoro) 20,4 17,6
stage 20,4 14,3
apprendistato 16 13,5
lavoro interinale 11,2 8,8
telelavoro 10,1 9,8
autonomo/in conto proprio 26,4 26,1
Disponibilitł a lavorare nelle seguenti aree geografiche: decisamente sô (%)    
provincia di residenza 78,8 77,1
sede degli studi 72,7 74,3
Italia settentrionale 39,8 41,8
Italia centrale 33,7 35,5
Italia meridionale 24,7 22
Stato europeo 38,9 38,4
Stato extraeuropeo 27,1 28,2
Disponibilitł ad effettuare trasferte di lavoro (%)    
sô, anche con trasferimenti di residenza 38,5 36,9
sô, anche frequenti (senza cambi di residenza) 32,3 38,8
sô, ma solo in numero limitato 24,4 20,4
non disponibili a trasferte 2,2 1,8