Contenuti dei corsi di informatica

Questi sono i contenuti dei corsi di matematica per chi si iscrive per la prima volta al primo anno a partire dall'a.a. 2014/2015.

ATTIVITÀ FORMATIVA CONTENUTI / OBIETTIVI SPECIFICI

PROGRAMMAZIONE 1

AulaWeb

Crediti: 8

Ore: 84

Anno:
primo

Semestre:
secondo

Titolare:
Viviana Mascardi

Ricercatore

Esercitatori:
Patrizia Boccacci

Prof. Associato

Gianna Reggio
Prof. Associato

Obiettivi:
Introduzione ai sistemi informatici ed alla programmazione imperativa "in piccolo".
Prerequisiti:
Nessuno. Sono comunque utili le nozioni di base di logica e matematica normalmente fornite dalla scuola media superiore.
Propedeuticità: nessuna
Programma:
  • Nozioni base sui calcolatori: rappresentazione dei dati e aritmetica degli elaboratori; cenni sull'architettura del calcolatore di Von Neumann e sui sistemi operativi finalizzati alla comprensione base dell'esecuzione di programmi.
  • Introduzione alla programmazione: i linguaggi di programmazione di alto livello; stato e cambiamento di stato; dichiarazioni e istruzioni base; linguaggi tipati: tipi base e strutturati; algoritmi semplici e loro implementazione; programmazione strutturata e modularità.
  • Programmazione in piccolo: progettazione di programmi sequenziali di dimensione contenuta a partire dalla specifica informale del problema; compilazione/interpretazione di programmi; esecuzione del codice; idee base di testing.

Le parti di programmazione utilizzeranno il frammento imperativo del linguaggio C++ come esempio di linguaggio ad alto livello in cui realizzare i programmi.


Testi consigliati: Appunti del corso
Altri testi:
Programming Principles and Practice using C++, Addison-Wesley Professional, 2008
C++. Fondamenti di programmazione -- H. M. Deitel, P. J. Deitel; Editore: Apogeo 2009
Modalità di esame:
Scritto e prova in laboratorio. Orale opzionale.

PROGRAMMAZIONE 2

AulaWeb

Crediti: 7

Ore: 56

Anno:
secondo

Semestre:
primo

Titolare:
Paola Magillo
Prof. Associato

Esercitatore:
Paola Magillo
Prof. Associato

Obiettivi:
Introduzione alla programmazione orientata a oggetti. Il linguaggio Java. Breve introduzione alle interfacce grafiche in Java.
Prerequisiti: Programmazione 1
Propedeuticità: nessuna
Programma:
Paradigma di programmazione object-oriented e linguaggio Java. Classi e oggetti. Campi e metodi di istanza e di classe. Diverse nozioni di uguaglianza tra oggetti e copia. Costruttori. Clientship. Esempi di programmazione "ad oggetti". Ereditarietà, overriding. Binding dinamico. Classi astratte e interfacce. Array. Eccezioni e loro gestione. Programmi con interfaccia utente di tipo grafico. Realizzazione di interfacce grafiche in Java.
Testi consigliati: Su AulaWeb.
Modalità di esame: prova in laboratorio ed orale contestuale

BASI DI DATI

AulaWeb

Crediti: 8

Ore: 64

Anno:
secondo

Semestre:
secondo

Titolare:
Giovanna Guerrini
Prof. Associato

Esercitatore:
Giovanna Guerrini
Prof. Associato

Obiettivi:
Fornire le nozioni fondamentali relative ai sistemi di gestione di basi di dati. In particolare studiare il modello relazionale per la rappresentazione dei dati e il linguaggio standard SQL per la sua definizione e manipolazione. Inoltre affrontare aspetti legati alla progettazione di una base di dati.
Prerequisiti:
Nel corso di DB si assume che gli studenti abbiano familiarità con la programmazione, le nozioni base di sistemi operativi, la logica del primo ordine e la teoria insiemistico-relazionale.
Propedeuticità: nessuna
Programma:
•Aspetti introduttivi: rilevanza della gestione dati per le applicazioni reali; panoramica sui concetti relativi ai DBMS.•Modelli tradizionali dei dati: il modello relazionale e i suoi linguaggi.
•Il linguaggio SQL: definizione, interrogazione e manipolazione di dati relazionali.
•Progettazione concettuale: il modello Entity-Relationship, metodologie di progettazione concettuale.
•Progettazione logica di una base di dati relazionale.
•Cenni su aspetti avanzati: teoria della normalizzazione; aspetti implementativi; controllo degli accessi; performance.
Laboratorio: uso di un DBMS per esercitazioni relative agli aspetti trattati dal corso.
Laboratorio. Introduzione a PostgreSQL. Esercitazioni su PostgreSQL relative agli aspetti trattati dal corso.
Testi consigliati:
Dispense.
Utile un libro tra quelli sotto citati:
a) P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone. Database Systems - Concepts, Languages and Architectures. McGraw-Hill, 1999.
Anche in italiano: Basi di dati - Concetti, linguaggi, architetture, Mc-Graw-Hill Libri Italia.
b) E.Bertino, B.Catania, E.Ferrari, G.Guerrini. Sistemi di basi di dati: concetti e architetture. UTET Libreria, 1997.
(Nel corso vengono trattati i capp. 1, 2, 3, 9, 10, 12 e 13 del libro).
c) S. Bressan, B. Catania. Introduction to Database Systems, McGraw Hill, 2004.
d) R. Ramakrishnan e J. Gehrke. Database Management Systems. Second Edition. McGraw-Hill, 2000. Soluzioni esercizi e altre informazioni collegate al libro.
Modalità di esame: sono scritte sulla pagina del corso di informatica
Pagina web del corso:
2006/7 2007/8 2008/9

ELEMENTI DI MACHINE LEARNING

Pagina web

Crediti: 6

Anno:
non attivato

Semestre:
non attivato

CORSO A SCELTA

Titolare:
Alessandro Verri
Prof. Associato

Esercitatori:
Salvatore Masecchia

Obiettivi:
 
Prerequisiti:
Propedeuticità: nessuna
Programma:
Testi consigliati:
Modalità di esame:
Torna all'indice Contenuti dei corsi
Torna alla pagina principale