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ATTIVITÀ FORMATIVA CONTENUTI / OBIETTIVI SPECIFICI

FISICA GENERALE 1

AulaWeb

Crediti: 9

Ore: 72

Anno:
secondo

Semestre:
secondo

Titolare:
Silvana Terreni
Prof. Associato

Esercitatore:
Silvana Terreni
Prof. Associato

Obiettivi:
Capacità di schematizzare concettualmente un fenomeno fisico nell’ambito della Meccanica e della Termodinamica e di descriverlo attraverso un modello matematico. Comprensione del ruolo fondamentale dell’analisi dimensionale e suo utilizzo nella definizione delle grandezze fisiche.
Prerequisiti:
Nozioni base relative alle operazioni di derivazione e integrazione, semplici equazioni differenziali, vettori e operazioni tra i vettori in particolare prodotto vettoriale e prodotto scalare, prime nozioni di geometria analitica.
Propedeuticità: nessuna
Programma:
Vengono presentati alcuni concetti base della fisica relativamente alla Meccanica, alle proprietà meccaniche dei Fluidi, alla Termodinamica; in particolare, conservazione dell’energia, gravitazione, temperatura e teoria cinetica dei gas, irreversibilità ed entropia. Semplici modelli stocastici di teoria cinetica e di  irreversibilità.
Testi consigliati:
Giancoli Fisica 1, seconda edizione, Casa Editrice Ambrosiana
D.Halliday, R.Resnick,J. Walker, Fondamenti di Fisica, sesta edizione, Casa Editrice Ambrosiana.
Modalità di esame: prova scritta e orale. Maggiori dettagli sulla pagina web dell'insegnamento su Aulaweb dell'anno accademico in corso.

ECONOMETRIA APPLICATA CON LABORATORIO

Crediti: 4

Anno:
non attivato

Periodo didattico:
non attivato

CORSO A SCELTA

Titolare:
Matteo Manera
Prof. Ordinario di Econometria (Fac. Scienze Statistiche Milano Bicocca)

Obiettivi:
L’obiettivo dell’econometria è costituito dall’analisi quantitativa dei fenomeni economici. Tale analisi si avvale di modelli fondati sulla teoria economica, stimati con appropriate metodologie statistiche e applicati a serie di dati economici. Se è compito dell’economia matematica formulare i modelli matematici suggeriti dalla teoria economica, compito dell’econometria è quello di sviluppare tecniche adeguate nel campo della stima e dell'inferenza statistica atte a verificare la validità empirica di tali modelli. Il corso si propone di fornire agli studenti: 1) gli strumenti statistico-econometrici necessari per la specificazione, la stima e la selezione di modelli che descrivono le relazioni economiche tramite serie storiche e dati cross-sezionali; 2) le conoscenze di base del software Stata necessarie per realizzare applicazioni a problemi e dati reali. L'attività formativa è svolta attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio.
Prerequisiti:
Questa attività formativa non prevede alcuna propedeuticità formale. Tuttavia, è richiesta la conoscenza di nozioni di statistica, descrittiva e inferenziale, a livello introduttivo
Propedeuticità: nessuna
Programma:
a. Economia e statistica nei modelli econometrici
b. Richiami sul modello di regressione lineare classico: lo stimatore OLS
c. Eteroschedasticità e autocorrelazione: lo stimatore GLS
d. Test diagnostici
e. Il modello lineare con informazioni estranee al campione: lo stimatore RLS
f. Il modello lineare con regressori stocastici: lo stimatore IV
g. Il problema della specificazione dei modelli
h. Applicazioni delle tecniche econometriche ai seguenti problemi economici: funzione del consumo; funzione di produzione; funzione di domanda; funzione di offerta; modello di capitale umano; prezzi di commodities.
Testi di riferimento:
• A. Gardini, G. Cavaliere, M. Costa, L. Fanelli, P. Paruolo, Econometria, Franco Angeli, 2000
• J. Johnston, Econometrica, Franco Angeli, 3a edizione, 1993
• G. Koop, Logica Statistica dei Dati Economici, Utet, 2001
• M. Manera, Introduzione all’Econometria, Carocci, di prossima pubblicazione
• F. Peracchi, Econometria, McGraw Hill, 1995
Per alcune parti del corso verrà indicato materiale aggiuntivo.
Modalità di esame: prova scritta


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