Struttura del Corso di laurea
Piano degli studi
Schema interazioni fra insegnamenti obbligatori
La finalità del corso di laurea SMID è quella di formare figure professionali con competenze statistiche che abbiano solide conoscenze matematiche e informatiche.
La formazione di base è di carattere matematico e informatico con approfondimenti specifici in ambito probabilistico e statistico.
Viene dato ampio spazio anche alle applicazioni della statistica a problemi di carattere biologico, fisico, medico, ambientale ed economico.
Gli insegnamenti sono articolati in corsi, esercitazioni e attività di laboratorio (informatico e/o sperimentale).
La formazione è completata da un tirocinio in azienda che permetterà allo studente di affrontare esperienze tipiche del mondo del lavoro già durante il corso degli studi.
Qui sotto è riportata la suddivisione dei 180 crediti.
Piano degli studi standard
Gli insegnamenti del primo anno sono in comune con quelli del Corso di Laurea in Matematica.
La descrizione degli obiettivi, dei programmi, dei docenti dei singoli insegnamenti si trova in http://www.dima.unige.it/SMID/contenuti.shtml
I ANNO | |||||
---|---|---|---|---|---|
I periodo | II periodo | ||||
ATTIVITÀ | CFU | ore | ATTIVITÀ | CFU | ore |
Analisi Matematica 1 (1o modulo) Algebra lineare e geometria analitica (1o mod.) Algebra 1 prova di lingua straniera |
8 8 9 3 |
84 84 96 = |
Analisi Matematica 1 (2o modulo) Algebra lineare e geometria analitica (2o mod.) Statistica descrittiva Programmazione 1 |
8 8 8 8 |
72 72 80 84 |
II ANNO | |||||
---|---|---|---|---|---|
I periodo | II periodo | ||||
ATTIVITÀ | CFU | ore | ATTIVITÀ | CFU | ore |
Analisi Matematica 2 Fisica generale 1 Probabilità Programmazione 2 |
8 9 8 7 |
64 72 72 56 |
Basi di dati Laborat. programmazione per la statistica Statistica inferenziale Statistica applicata 1 |
8 6 8 6 |
64 50 64 48 |
III ANNO | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
I periodo | II periodo | III periodo | ||||||
ATTIVITÀ | CFU | ore | ATTIVITÀ | CFU | ore | ATTIVITÀ | CFU | ore |
Processi stocastici Statistica matematica (1a parte) Statistica matematica (2a parte) Attività a scelta* |
7 5 6 >= 6 |
56 40 50 |
Tecniche di simulazione Metodi stat.in Biomedicina 1 Attività a scelta* |
7 7 >= 6 |
56 56 |
Tirocinio Prova finale |
10 6 |
250 = |
* Un elenco di attività formative offerte si trova in
qui.
Un piano degli studi per gli iscritti per la prima volta nel 2013/14 o in anni precedenti si trova
qui.
PROVA FINALE
Le modalità di valutazione della prova finale
si
trovano qui.
Un
template per la stesura della prova finale in LaTex
si trova qui (cartella compressa
.zip).
Principali interazioni fra gli insegnamenti obbligatori
(le frecce rosse indicano le propedeuticità obbligatorie; quelle nere le interazioni di contenuti)
Gli insegnamenti di un anno sono su una stessa riga. Per i nomi estesi si veda la tabella precedente.I colori delle caselle degli insegnamenti indicano le "aree disciplinari" a cui appartengono.
Crediti formativi (CFU): ad ogni credito corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente; in genere: 1 credito: da 8 a 10 ore di lezioni e esercitazioni in aula + da 17 a 15 ore di studio personale 1 credito: circa 10 ore di attività di laboratorio + 15 ore di studio personale
Il massimo numero di crediti riconoscibili per le conoscenze e le abilità professionali certificate individualmente ai sensi delle norme vigenti in materia, nonché le altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello postsecondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso, è fissato in 12 dal vigente ordinamento didattico.
Tutte le attività formative, ad eccezione del tirocinio, sono svolte con modalità tradizionale, non a distanza.
Sebbene la frequenza sia facoltativa, è vivamente consigliata.Torna alla pagina principale