Dipartimento di Matematica
Università di Genova

   

 

MATEMATICA e CULTURA 2000

Per sottolineare l'importanza della Matematica e delle sue applicazioni nel mondo di oggi, l'UNESCO ha dichiarato il 2000 anno mondiale della Matematica. Questa proclamazione ha portato a varie iniziative (come potete vedere dal sito http://wmy2000.math.jussieu.fr/ ).

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova organizza così per il mese di Aprile i seguenti incontri:

 

6 APRILE 2000 (al DIMA)

h.15.00 Prof. Enrico Massa, Introduzione alla relatività ristretta.
Principio Galileiano di relatività. Concetto di etere; tentativi di evidenziarne l'esistenza. Esperimento di Michelson e Morley. Estensione Einsteniana del principio di relatività. Postulato di invarianza della velocità della luce. Implicazioni sul processo di sincronizzazione degli orologi. Trasformazioni tra riferimenti inerziali. Carattere relativo del concetto di simultaneità; ritardo degli orologi in movimento; contrazione delle lunghezze dei corpi in movimento.

h.17.00 Prof. Fioravante Patrone, Difficoltà e paradossi in teoria dei giochi.
La teoria dei giochi si occupa di situazioni nelle quali scelte di piú soggetti determinano l'esito finale di un processo decisionale. Verranno illustrati esempi che mettono in luce le difficoltà che si incontrano nel trattare situazioni apparentemente semplici. In taluni casi emergono aspetti che possono sembrare paradossali, se visti con l'ottica piú consueta, ovvero quella del decisore singolo.

14 APRILE 2000 (al DIMA)

h.15.00 Arch. Kim Williams, (Direttore di "Nexus Network Journal" rivista elettronica internazionale di Arte e Matematica), Simmetria e Architettura.
Architettura e simmetria: Kim Williams, un architetto, descrive la simmetria dal punto di vista architettonico. Osservando i diversi tipi di simmetria (bilaterale, rotazionale, a spirale, frattale, ecc.), impariamo a leggere l'ambiente che ci circonda e a capire l'intenzione dell'architetto. La simmetria serve anche ad aiutarci a confrontare le architetture di diverse epoche e culture.

h.16.30 Proiezione del film L'ultimo teorema di Fermat di S.Singh e J.Lynch (sottotitolato) con presentazione del Dott. Ettore Carletti.
Questo è un film-documentario sulla vicenda di A.Wiles in merito alla sua dimostrazione dell'ultimo teorema di Fermat. Il film è ricco di interviste con i matematici che hanno contribuito al successo della prova di Wiles.

19 APRILE 2000 (all'Auditorium "Eugenio Montale" del Teatro Carlo Felice)

h.16.00 Prof. Michele Emmer (Università di Roma-La Sapienza), Bolle di sapone tra arte e scienza.
Bolle di sapone: gioco di ragazzi, ma matematici e fisici ci lavorano da anni. Si può vincere il Nobel o la medaglia Fields. Una storia parallela nell'arte e nell'architettura. Insomma una bolla di sapone è tutto, ma non certo una cosa inutile.

h.17.30 Maestro Roman Vlad, conferenza-concerto Musica e Matematica

"Musica est exercitium arithmeticae occultum nescientis se numerari animi" (Leibniz)
"Musica est exercitium metaphysices occultum, nescientis se philosofari animi" (Schopenhauer).

.
  


Il ciclo di queste conferenze rientra nell'attività di collaborazione del DIMA al progetto SCIENZARTE 2000-2004.

Per informazioni:
DIMA: segreteria tel: 010 353 69 65, e-mail: morino at dima.unige.it,
SCIENZARTE: Prof. G.Camera tel: 010 399 55 10, e-mail: grcamer at tin.it .

Per informazioni sulle iniziative nazionali:
Matematica e Cultura 2000:  http://www.mat.uniroma1.it/venezia2000/
Matematica 2000:
 http://matematica.uni-bocconi.it/news/Iniziativa.htm

Comitato organizzatore:
MP. Cavaliere, G. Ferrari, A.M. Mantero, O. Pedemonte, L. Pusillo.

 

 


Home > Colloquium > Matematica e Cultura 2000


- Ultimo aggiornamento: 11/10/2000