clicca!

clicca!


BANDO per l’attribuzione di ESONERI CONTRIBUTIVI
a favore di studentesse immatricolate a SMID a.a. 2022/23

È stata indetta una selezione per l'attribuzione di esoneri totali dal versamento del contributo universitario (2^ e 3^ rata della contribuzione studentesca) a favore delle studentesse dell'Università di Genova regolarmente iscritte, per l'anno accademico 2022/23, per la prima volta (prima immatricolazione) al primo anno dei corsi di laurea di I livello STEM tra cui la laurea triennale in SMID e in Matematica.

Il bando è qui bando.

Il modulo per la partecipazione alla selezione, compilabile on-line, sarà disponibile per le candidate (come indicato sul bando) a partire dal 17 ottobre 2022 (ore 8.00) fino al 04 novembre (ore 23.59).


GIORNATA ITALIANA DELLA STATISTICA
21 OTTOBRE 2022 ORE 12 AL DIMA IN AULA 706

locandina e slide

Evento per studenti docenti e simpatizzanti SMID


Alcune interviste a laureati SMID

3 laureati il giorno della laurea (27/9/2019)                  5 laureati  


La statistica è una disciplina classica che assume una nuova connotazione nell’era del Data Science (*). Matematica e informatica sono ormai strumenti essenziali per l’analisi consapevole dei dati e la costruzione di modelli interpretativi della realtà, utili ai decisori.

SMID è multidisciplinare e professionalizzante; insegna gli strumenti classici e moderni per l'analisi dei dati.

L’obiettivo del corso di laurea in SMID è formare figure professionali con competenze statistiche, anche computazionali, e solide conoscenze matematiche, capaci di adattare e aggiornare le proprie competenze. Un laureato SMID saprà applicare le teorie e le tecniche per raccogliere, analizzare e sintetizzare le informazioni, per definire modelli di interpretazione dei dati, per individuare soluzioni da adottare nella produzione di beni e servizi e nella ricerca scientifica.

Si impara facendo ... fin dal primo anno, raccolta, organizzazione, analisi al computer ed interpretazione di dati; corsi tenuti da professionisti esterni; un tirocinio obbligatorio in azienda (in Italia o all’estero) in modo da affrontare esperienze tipiche del mondo del lavoro già durante gli studi; la tesi basata su casi di studio.

Lo statistico è tra i mestieri più richiesti nel mondo in ambito biomedico, farmaceutico, industriale, bancario e assicurativo, in società di ricerche di mercato, enti che si occupano di gestione del territorio, reti statistiche nazionali, ... 

La laurea SMID appartiene alla classe delle lauree in Scienze matematiche.  È stata la prima laurea in discipline statistiche istituita in Italia in una Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Questo si allinea a quanto avviene all’estero dove sia la ricerca in Statistica che il suo insegnamento sono fortemente integrati nell’ambito della ricerca e dell’insegnamento in Matematica.

La ricerca in statistica utilizza sempre più metodologie proprie della matematica ed acquisisce un ruolo sempre più significativo nel mondo scientifico e culturale. L'importanza della statistica è ben evidenziata dalla seguente frase di David Mumford, uno dei più grandi matematici contemporanei:
"Probability and Statistics will come to be viewed as the natural tools to use in mathematical as well as scientific modeling. The intellectual world as a whole will come to view logic as a beautiful elegant idealization but to view statistics as the standard way in which we reason and think."

(*) Documento della Società Italiana di Statistica su Statistica, Scienza dei dati e Big data



Per ulteriori informazioni scrivere a orientadima@dima.unige.it
Siamo anche su FACEBOOK e su LINKEDIN