Collettivi
Selezionato: |
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anno di laurea: dal 2006 al
2011 |
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tipo di corso:
laurea di primo livello |
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Ateneo:
Genova |
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Facolt:
Scienze matematiche, fisiche e naturali |
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gruppo
disciplinare: scientifico |
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classe di
laurea: 32 |
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corso di
laurea (post-riforma): SMID |
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PROFILO DEI LAUREATI |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
media |
media pesata |
media anni
2009-2011 |
media pesata anni
2009-2011 |
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Numero dei laureati |
16,0 |
5,0 |
8,0 |
12,0 |
10,0 |
9,0 |
10,0 |
|
10,3 |
|
Hanno compilato il questionario |
14,0 |
5,0 |
7,0 |
12,0 |
10,0 |
9,0 |
9,5 |
|
10,3 |
|
Percentuale compilati |
87,5 |
100,0 |
87,5 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
95,0 |
|
100,0 |
|
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1, ANAGRAFICO |
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Genere (%) |
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maschi |
31,3 |
80,0 |
62,5 |
41,7 |
20,0 |
66,7 |
|
|
femmine |
68,8 |
20,0 |
37,5 |
58,3 |
80,0 |
33,3 |
|
|
Et alla laurea (%) |
|
|
|
|
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|
meno di 23 anni |
93,8 |
80,0 |
- |
50,0 |
60,0 |
22,2 |
|
|
23-24 anni |
6,3 |
20,0 |
75,0 |
33,3 |
10,0 |
44,4 |
|
|
25-26 anni |
- |
- |
12,5 |
- |
20,0 |
22,2 |
|
|
27 anni e oltre |
- |
- |
12,5 |
16,7 |
10,0 |
11,1 |
|
|
et media alla laurea |
22,6 |
22,6 |
24,4 |
25,0 |
23,8 |
24,4 |
|
|
Cittadini stranieri (%) |
- |
- |
- |
- |
10,0 |
- |
|
|
Residenza (%) |
|
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|
stessa provincia della sede degli
studi |
62,5 |
80,0 |
87,5 |
58,3 |
50,0 |
100,0 |
|
|
altra provincia della stessa regione |
18,8 |
20,0 |
12,5 |
33,3 |
30,0 |
- |
|
|
altra regione |
12,5 |
- |
- |
8,3 |
20,0 |
- |
|
|
estero |
6,3 |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
|
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|
|
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2, ORIGINE SOCIALE |
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|
Titolo di studio dei genitori
(%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
entrambi con laurea |
7,1 |
40,0 |
14,3 |
25,0 |
- |
11,1 |
|
|
uno solo con laurea |
14,3 |
- |
- |
25,0 |
10,0 |
33,3 |
|
|
scuola media superiore |
42,9 |
60,0 |
57,1 |
41,7 |
80,0 |
33,3 |
|
|
titoli inferiori o nessun titolo |
35,7 |
- |
- |
8,3 |
10,0 |
11,1 |
|
|
Classe sociale (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
borghesia |
7,1 |
20,0 |
- |
25,0 |
20,0 |
11,1 |
|
|
classe media impiegatizia |
35,7 |
60,0 |
28,6 |
33,3 |
40,0 |
33,3 |
|
|
piccola borghesia |
21,4 |
- |
28,6 |
33,3 |
20,0 |
22,2 |
|
|
classe operaia |
35,7 |
20,0 |
14,3 |
8,3 |
20,0 |
22,2 |
|
|
|
|
|
|
|
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|
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|
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|
3, STUDI SECONDARI SUPERIORI |
|
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|
|
Diploma (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
liceo classico |
12,5 |
- |
- |
- |
- |
22,2 |
|
|
liceo linguistico |
- |
- |
12,5 |
- |
- |
- |
|
|
liceo scientifico |
56,3 |
80,0 |
25,0 |
58,3 |
100,0 |
33,3 |
|
|
liceo socio-psico-pedagogico o ist,
magistrale |
- |
- |
- |
8,3 |
- |
- |
|
|
tecnico |
25,0 |
20,0 |
25,0 |
25,0 |
- |
44,4 |
|
|
professionale |
- |
- |
25,0 |
- |
- |
- |
|
|
istruzione artistica |
- |
- |
12,5 |
- |
- |
- |
|
|
titolo estero |
6,3 |
- |
- |
8,3 |
- |
- |
|
|
Voto di diploma (medie, in 100-mi) |
91,6 |
82,8 |
81,4 |
82,1 |
90,0 |
75,2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
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|
4, RIUSCITA NEGLI STUDI
UNIVERSITARI |
|
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|
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|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Hanno precedenti esperienze universitarie
(%) |
7,1 |
20,0 |
14,3 |
16,7 |
10,0 |
11,1 |
|
|
portate a termine |
- |
20,0 |
- |
8,3 |
10,0 |
- |
|
|
non portate a termine |
7,1 |
- |
14,3 |
8,3 |
- |
11,1 |
|
|
Motivazioni molto importanti
nella scelta del corso di laurea (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
fattori sia culturali sia
professionalizzanti |
71,4 |
40,0 |
28,6 |
66,7 |
40,0 |
55,6 |
|
|
fattori prevalentemente culturali |
14,3 |
20,0 |
28,6 |
8,3 |
30,0 |
11,1 |
|
|
fattori prevalentemente
professionalizzanti |
7,1 |
40,0 |
14,3 |
- |
20,0 |
22,2 |
|
|
n gli uni n gli altri |
7,1 |
- |
14,3 |
25,0 |
10,0 |
11,1 |
|
|
Et all'immatricolazione
(%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
regolare o 1 anno di ritardo |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
83,3 |
80,0 |
100,0 |
|
|
2 o pi anni di ritardo |
- |
- |
- |
16,7 |
20,0 |
- |
|
|
Punteggio degli esami
(medie) |
26,6 |
25,5 |
24,2 |
26,3 |
26,5 |
24,1 |
25,5 |
25,7 |
25,6 |
25,7 |
Voto di laurea (medie) |
105,9 |
100,2 |
96,4 |
104,9 |
104,4 |
94,0 |
101,0 |
101,9 |
101,1 |
101,6 |
Regolarit negli studi
(%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
in corso |
87,5 |
80 |
- |
50 |
70,0 |
22,2 |
|
|
1 anno fuori corso |
12,5 |
- |
62,5 |
25 |
20,0 |
33,3 |
|
|
2 anno fuori corso |
- |
20 |
25 |
25 |
- |
11,1 |
|
|
3 anno fuori corso |
- |
- |
- |
- |
10,0 |
11,1 |
|
|
4 anno fuori corso |
- |
- |
12,5 |
- |
- |
22,2 |
|
|
5 anno fuori corso e oltre |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
Durata degli studi (medie, in
anni) |
3,1 |
3,4 |
4,6 |
3,8 |
3,5 |
5,0 |
3,9 |
3,8 |
4,1 |
4,0 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) |
0,1 |
0,3 |
1,3 |
0,5 |
0,4 |
1,5 |
|
|
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e
durata legale del corso) (medie) |
0,02 |
0,1 |
0,43 |
0,17 |
0,12 |
0,51 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5, CONDIZIONI DI STUDIO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Hanno alloggiato a meno di
un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%): |
|
|
|
|
|
|
|
|
pi del 50% della durata degli studi |
64,3 |
60,0 |
57,1 |
83,3 |
70,0 |
77,8 |
|
|
meno del 50% |
28,6 |
40,0 |
14,3 |
16,7 |
30,0 |
22,2 |
|
Hanno frequentato regolarmente
(%): |
|
|
|
|
|
|
|
pi del 75% degli insegnamenti
previsti |
85,7 |
100,0 |
42,9 |
75,0 |
90,0 |
88,9 |
|
tra il 50% e il 75% |
14,3 |
- |
14,3 |
16,7 |
10,0 |
11,1 |
|
tra il 25% e il 50% |
- |
- |
14,3 |
- |
- |
- |
|
meno del 25% |
- |
- |
- |
8,3 |
- |
- |
|
Hanno usufruito del servizio di borse di
studio (%) |
35,7 |
20,0 |
- |
- |
30,0 |
- |
|
Hanno svolto periodi di studio all'estero
nel corso degli studi universitari (%) |
50,0 |
80,0 |
14,3 |
25,0 |
10,0 |
11,1 |
|
con Erasmus o altro programma dell'Unione
Europea |
7,1 |
- |
- |
16,7 |
- |
- |
|
altra esperienza riconosciuta dal corso
di studi |
28,6 |
80,0 |
14,3 |
8,3 |
- |
11,1 |
|
iniziativa personale |
- |
- |
- |
- |
10,0 |
- |
|
non hanno compiuto studi all'estero |
50,0 |
20,0 |
85,7 |
75,0 |
90,0 |
88,9 |
|
1 o pi esami all'estero convalidati
(%) |
50,0 |
80,0 |
14,3 |
16,7 |
- |
11,1 |
|
Hanno preparato all'estero una parte
significativa della tesi (%) |
7,1 |
20,0 |
- |
- |
10,0 |
- |
|
Hanno svolto tirocini/stage o lavoro
riconosciuti dal corso di laurea (%) |
92,9 |
100,0 |
85,7 |
91,7 |
100,0 |
88,9 |
|
tirocini organizzati dal corso e svolti
presso l'universit |
- |
- |
- |
- |
- |
11,1 |
|
tirocini organizzati dal corso e svolti
al di fuori dell'universit |
- |
- |
- |
- |
100,0 |
77,8 |
|
|
attivit di lavoro successivamente
riconosciute dal corso |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
nessuna esperienza di tirocinio o lavoro
riconosciuto |
- |
- |
- |
8,3 |
- |
11,1 |
|
|
Mesi impiegati per la
tesi/prova finale (medie) |
2,3 |
2,6 |
1,8 |
2,1 |
2,3 |
2,2 |
2,2 |
2,2 |
2,2 |
2,2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6, LAVORO DURANTE GLI STUDI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Hanno esperienze di lavoro (%) |
42,9 |
40,0 |
57,1 |
83,3 |
70,0 |
66,7 |
|
|
lavoratori-studenti |
- |
- |
14,3 |
8,3 |
- |
- |
|
|
altre esperienze di lavoro con continuit
a tempo pieno |
- |
- |
- |
- |
10,0 |
- |
|
|
lavoro a tempo parziale |
14,3 |
- |
- |
25,0 |
30,0 |
22,2 |
|
|
lavoro occasionale, saltuario,
stagionale |
28,6 |
40,0 |
42,9 |
50,0 |
30,0 |
44,4 |
|
|
nessuna esperienza di lavoro |
57,1 |
60,0 |
14,3 |
16,7 |
30,0 |
33,3 |
|
|
lavoro coerente con gli studi |
- |
- |
- |
8,3 |
20,0 |
11,1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7, GIUDIZI SULL'ESPERIENZA
UNIVERSITARIA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sono complessivamente
soddisfatti del corso di laurea (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
decisamente s |
50,0 |
100,0 |
57,1 |
66,7 |
70,0 |
33,3 |
|
|
pi s che no |
50,0 |
- |
14,3 |
33,3 |
30,0 |
66,7 |
|
|
somma dei precedenti |
100,0 |
100,0 |
71,4 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
95,2 |
96,2 |
100,0 |
100,0 |
Sono soddisfatti dei rapporti
con i docenti in generale (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
decisamente s |
35,7 |
- |
14,3 |
66,7 |
60,0 |
22,2 |
|
|
pi s che no |
64,3 |
100,0 |
57,1 |
33,3 |
40,0 |
77,8 |
|
|
somma dei precedenti |
100,0 |
100,0 |
71,4 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
95,2 |
96,2 |
100,0 |
100,0 |
Sono soddisfatti dei rapporti
con gli studenti (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
decisamente s |
71,4 |
80,0 |
28,6 |
83,3 |
60,0 |
55,6 |
|
|
pi s che no |
28,6 |
20,0 |
28,6 |
8,3 |
30,0 |
44,4 |
|
|
somma dei precedenti |
100,0 |
100,0 |
57,2 |
91,6 |
90,0 |
100,0 |
89,8 |
90,9 |
93,9 |
93,5 |
Valutazione delle aule (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
sempre o quasi sempre adeguate |
64,3 |
80,0 |
42,9 |
58,3 |
50,0 |
77,8 |
|
|
spesso adeguate |
35,7 |
20,0 |
28,6 |
41,7 |
50,0 |
22,2 |
|
|
Valutazione delle postazioni
informatiche (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
erano presenti e in numero adeguato |
100,0 |
80,0 |
71,4 |
91,7 |
80,0 |
100,0 |
|
|
erano presenti, ma in numero
inadeguato |
- |
20,0 |
- |
8,3 |
20,0 |
- |
|
|
Valutazione delle biblioteche
(prestito/consultazione, orari di apertura ,,,) (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
decisamente positiva |
21,4 |
20,0 |
14,3 |
25,0 |
20,0 |
55,6 |
|
|
abbastanza positiva |
71,4 |
40,0 |
- |
58,3 |
60,0 |
22,2 |
|
|
Ritengono che il carico di
studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%) |
|
|
|
|
decisamente s |
42,9 |
80,0 |
28,6 |
58,3 |
50,0 |
33,3 |
|
pi s che no |
57,1 |
20,0 |
42,9 |
41,7 |
50,0 |
66,7 |
|
Totale |
100,0 |
100,0 |
71,5 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
|
Si iscriverebbero di nuovo
all'universit? (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
s, allo stesso corso
dell'Ateneo |
92,7 |
100,0 |
71,4 |
100,0 |
100,0 |
88,9 |
92,2 |
92,6 |
96,3 |
96,8 |
s, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
7,1 |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
s, allo stesso corso ma in un altro
Ateneo |
- |
- |
- |
- |
- |
11,1 |
|
|
s, ma ad un altro corso e in un altro
Ateneo |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
non si iscriverebbero pi
all'universit |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
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8, CONOSCENZE LINGUISTICHE E
INFORMATICHE |
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Lingue straniere: conoscenza
"almeno buona" (%) |
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|
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|
|
inglese scritto |
71,4 |
60,0 |
42,9 |
100,0 |
50,0 |
66,7 |
|
|
inglese parlato |
35,7 |
60,0 |
28,6 |
75,0 |
60,0 |
44,4 |
|
|
francese scritto |
50,0 |
40,0 |
14,3 |
16,7 |
20,0 |
11,1 |
|
|
francese parlato |
35,7 |
80,0 |
14,3 |
16,7 |
20,0 |
- |
|
|
spagnolo scritto |
- |
- |
- |
8,3 |
- |
- |
|
|
spagnolo parlato |
- |
- |
- |
8,3 |
- |
- |
|
|
tedesco scritto |
- |
- |
- |
8,3 |
- |
- |
|
|
tedesco parlato |
- |
- |
- |
8,3 |
- |
- |
|
|
Strumenti informatici:
conoscenza "almeno buona" (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
navigazione in Internet |
92,9 |
100,0 |
85,7 |
100,0 |
100,0 |
100,0 |
|
|
word processor (elaborazione di
testi) |
100,0 |
100,0 |
85,7 |
91,7 |
80,0 |
88,9 |
|
|
fogli elettronici (Excel, ,,,) |
92,9 |
100,0 |
85,7 |
91,7 |
80,0 |
100,0 |
|
|
sistemi operativi |
78,6 |
80,0 |
57,1 |
91,7 |
70,0 |
77,8 |
|
|
multimedia (elaborazione di suoni,
immagini, video) |
21,4 |
20,0 |
28,6 |
25,0 |
30,0 |
11,1 |
|
|
linguaggi di programmazione |
50,0 |
40,0 |
42,9 |
66,7 |
70,0 |
66,7 |
|
|
data base (Oracle, SQL server, Access,
,,,) |
71,4 |
60,0 |
57,1 |
58,3 |
50,0 |
77,8 |
|
|
realizzazione siti web |
21,4 |
20,0 |
14,3 |
16,7 |
10,0 |
- |
|
|
reti di trasmissione dati |
- |
- |
28,6 |
16,7 |
- |
- |
|
|
CAD/CAM/CAE - Progettazione
assistita |
7,1 |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
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|
9, PROSPETTIVE DI STUDIO |
|
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|
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|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Intendono proseguire gli studi
(%) |
71,4 |
60,0 |
- |
58,3 |
80,0 |
55,6 |
54,2 |
57,4 |
64,6 |
64,5 |
altra laurea triennale |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
laurea specialistica |
71,4 |
60,0 |
- |
50,0 |
70,0 |
44,4 |
|
|
dottorato di ricerca |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
scuola di specializzazione
post-laurea |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
master universitario |
- |
- |
- |
- |
10,0 |
11,1 |
|
|
altro tipo di master o corso di
perfezionamento |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
tirocinio, praticantato |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
attivit sostenuta da borsa o assegno di
studio |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
altre attivit di qualificazione
professionale |
- |
- |
- |
8,3 |
- |
- |
|
|
non intendono proseguire |
28,6 |
40,0 |
85,7 |
41,7 |
20,0 |
44,4 |
43,4 |
40,7 |
35,4 |
35,5 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10, PROSPETTIVE DI LAVORO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sono interessati a lavorare
nelle seguenti aree aziendali: decisamente s (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
acquisti |
21,4 |
- |
- |
8,3 |
- |
- |
|
|
amministrazione, contabilit |
35,7 |
20,0 |
42,9 |
25,0 |
20,0 |
44,4 |
|
|
assistenza tecnica |
21,4 |
20,0 |
14,3 |
- |
30,0 |
11,1 |
|
commerciale, vendite |
42,9 |
- |
28,6 |
8,3 |
10,0 |
11,1 |
|
controllo di gestione |
28,6 |
20,0 |
14,3 |
33,3 |
30,0 |
33,3 |
|
finanza |
14,3 |
20,0 |
28,6 |
33,3 |
20,0 |
44,4 |
|
legale |
14,3 |
- |
14,3 |
- |
- |
- |
|
logistica, distribuzione |
28,6 |
- |
- |
25,0 |
- |
11,1 |
|
marketing, comunicazione, pubbliche
relazioni |
50,0 |
- |
14,3 |
33,3 |
30,0 |
22,2 |
|
organizzazione, pianificazione |
57,1 |
60,0 |
14,3 |
50,0 |
40,0 |
33,3 |
|
produzione |
21,4 |
- |
14,3 |
25,0 |
10,0 |
11,1 |
|
ricerca e sviluppo |
85,7 |
40,0 |
14,3 |
75,0 |
30,0 |
44,4 |
|
risorse umane, selezione, formazione |
35,7 |
20,0 |
14,3 |
16,7 |
- |
11,1 |
|
segreteria, affari generali |
28,6 |
- |
42,9 |
8,3 |
10,0 |
11,1 |
|
sistemi informativi, EDP |
35,7 |
20,0 |
14,3 |
8,3 |
20,0 |
22,2 |
|
Aspetti ritenuti rilevanti
nella ricerca del lavoro: decisamente s (%) |
|
|
|
|
|
|
|
acquisizione di professionalit |
78,6 |
60,0 |
42,9 |
75,0 |
80,0 |
66,7 |
|
possibilit di carriera |
42,9 |
60,0 |
42,9 |
75,0 |
30,0 |
55,6 |
|
possibilit di guadagno |
42,9 |
40,0 |
42,9 |
58,3 |
40,0 |
77,8 |
|
coerenza con gli studi |
21,4 |
20,0 |
42,9 |
33,3 |
50,0 |
33,3 |
|
rispondenza a interessi culturali |
14,3 |
40,0 |
42,9 |
16,7 |
30,0 |
11,1 |
|
stabilit/sicurezza del posto di
lavoro |
71,4 |
80,0 |
57,1 |
91,7 |
80,0 |
88,9 |
|
indipendenza o autonomia |
28,6 |
40,0 |
42,9 |
25,0 |
40,0 |
11,1 |
|
tempo libero |
7,1 |
40,0 |
14,3 |
8,3 |
20,0 |
11,1 |
|
Tipo di lavoro cercato (%) |
|
|
|
|
|
|
|
nessuna preferenza |
71,4 |
80,0 |
57,1 |
41,7 |
50,0 |
77,8 |
|
alle dipendenze nel settore pubblico |
7,1 |
- |
14,3 |
16,7 |
20,0 |
11,1 |
|
alle dipendenze nel settore privato |
7,1 |
20,0 |
14,3 |
41,7 |
20,0 |
11,1 |
|
in conto proprio |
14,3 |
- |
- |
- |
10,0 |
- |
|
Disponibilit a lavorare per
tipo di relazione contrattuale: decisamente s (%) |
|
|
|
|
|
|
|
ORARIO |
|
|
|
|
|
|
|
tempo pieno |
100,0 |
100,0 |
71,4 |
100,0 |
90,0 |
88,9 |
|
part-time |
28,6 |
40,0 |
- |
25,0 |
30,0 |
44,4 |
|
CONTRATTO |
|
|
|
|
|
|
|
tempo indeterminato |
92,9 |
100,0 |
57,1 |
91,7 |
90,0 |
88,9 |
|
tempo determinato |
14,3 |
20,0 |
14,3 |
16,7 |
20,0 |
22,2 |
|
collaborazione (compreso lavoro a
progetto) |
14,3 |
20,0 |
42,9 |
16,7 |
10,0 |
22,2 |
|
inserimento (ex formazione e lavoro) |
14,3 |
20,0 |
14,3 |
8,3 |
10,0 |
22,2 |
|
stage |
14,3 |
- |
- |
- |
- |
11,1 |
|
apprendistato |
14,3 |
- |
- |
- |
- |
- |
|
lavoro interinale |
14,3 |
- |
- |
- |
- |
11,1 |
|
telelavoro |
14,3 |
- |
- |
8,3 |
20,0 |
- |
|
autonomo/in conto proprio |
21,4 |
60,0 |
14,3 |
25,0 |
30,0 |
11,1 |
|
Disponibilit a lavorare nelle
seguenti aree geografiche: decisamente s (%) |
|
|
|
|
|
|
|
provincia di residenza |
85,7 |
100,0 |
57,1 |
83,3 |
80,0 |
55,6 |
|
sede degli studi |
71,4 |
80,0 |
42,9 |
83,3 |
60,0 |
66,7 |
|
Italia settentrionale |
42,9 |
40,0 |
28,6 |
75,0 |
50,0 |
33,3 |
|
Italia centrale |
- |
- |
- |
16,7 |
20,0 |
11,1 |
|
Italia meridionale |
- |
- |
- |
8,3 |
10,0 |
11,1 |
|
Stato europeo |
21,4 |
60,0 |
- |
41,7 |
50,0 |
22,2 |
|
Stato extraeuropeo |
7,1 |
20,0 |
- |
25,0 |
40,0 |
11,1 |
|
Disponibilit ad effettuare
trasferte di lavoro (%) |
|
|
|
|
|
|
|
s, anche con trasferimenti di
residenza |
35,7 |
20,0 |
28,6 |
33,3 |
30,0 |
22,2 |
|
s, anche frequenti (senza cambi di
residenza) |
35,7 |
20,0 |
28,6 |
58,3 |
40,0 |
44,4 |
|
s, ma solo in numero limitato |
28,6 |
60,0 |
14,3 |
8,3 |
20,0 |
22,2 |
|
non disponibili a trasferte |
- |
- |
- |
- |
10,0 |
- |
|