Collettivi
Selezionato: |
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anno di laurea: dal 2006 al
2011 |
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tipo di corso:
laurea di primo livello |
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Ateneo:
Genova |
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Facolt:
Scienze matematiche, fisiche e naturali |
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gruppo
disciplinare: tutti |
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classe di
laurea: tutte |
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corso di
laurea (post-riforma): tutti |
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PROFILO DEI LAUREATI |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
media |
media pesata |
media anni
2009-2011 |
media pesata anni
2009-2011 |
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Numero dei laureati |
301 |
259 |
255 |
271 |
272 |
269,0 |
271,2 |
|
270,7 |
|
Hanno compilato il questionario |
291 |
256 |
250 |
270 |
267 |
262,0 |
266,0 |
|
266,3 |
|
Percentuale compilati |
96,7 |
98,8 |
98,0 |
99,6 |
98,2 |
97,4 |
98,1 |
|
98,4 |
|
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1, ANAGRAFICO |
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Genere (%) |
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maschi |
45,8 |
47,9 |
49,8 |
56,5 |
51,8 |
54,3 |
|
|
femmine |
54,2 |
52,1 |
50,2 |
43,5 |
48,2 |
45,7 |
|
|
Et alla laurea (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
meno di 23 anni |
39,9 |
40,5 |
36,5 |
32,5 |
37,5 |
39,0 |
|
|
23-24 anni |
37,2 |
33,6 |
40 |
36,9 |
33,5 |
34,9 |
|
|
25-26 anni |
12,6 |
12 |
14,9 |
19,9 |
15,4 |
15,6 |
|
|
27 anni e oltre |
10,3 |
13,9 |
8,6 |
10,7 |
13,6 |
10,4 |
|
|
et media alla laurea |
24,4 |
24,3 |
24,5 |
24,6 |
24,4 |
24,4 |
|
|
Cittadini stranieri (%) |
1,7 |
1,5 |
0,8 |
1,8 |
1,5 |
1,5 |
|
|
Residenza (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
stessa provincia della sede degli
studi |
63,5 |
65,6 |
65,9 |
62,4 |
63,6 |
62,1 |
|
|
altra provincia della stessa regione |
23,3 |
19,3 |
19,2 |
25,8 |
22,4 |
24,5 |
|
|
altra regione |
13 |
15,1 |
14,1 |
11,8 |
14 |
13,4 |
|
|
estero |
0,3 |
- |
0,8 |
- |
- |
- |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
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|
2, ORIGINE SOCIALE |
|
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|
|
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|
Titolo di studio dei genitori
(%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
entrambi con laurea |
14,8 |
13,7 |
15,2 |
13,7 |
12,7 |
13,7 |
|
|
uno solo con laurea |
17,9 |
19,9 |
18 |
20,4 |
22,8 |
19,8 |
|
|
scuola media superiore |
47,1 |
47,3 |
47,6 |
49,3 |
49,8 |
50,4 |
|
|
titoli inferiori o nessun titolo |
18,6 |
16,8 |
16,8 |
13 |
12,4 |
13,7 |
|
|
Classe sociale (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
borghesia |
25,1 |
23,4 |
25,2 |
24,4 |
25,5 |
21,4 |
|
|
classe media impiegatizia |
34,7 |
37,9 |
38,8 |
34,8 |
32,2 |
33,6 |
|
|
piccola borghesia |
18,9 |
17,6 |
14,8 |
18,1 |
18,4 |
15,6 |
|
|
classe operaia |
18,9 |
16,8 |
17,6 |
18,5 |
21,7 |
24,8 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3, STUDI SECONDARI SUPERIORI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Diploma (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
liceo classico |
13 |
13,9 |
12,2 |
10 |
11,8 |
10,0 |
|
|
liceo linguistico |
2 |
3,1 |
3,5 |
4,8 |
2,9 |
2,6 |
|
|
liceo scientifico |
63,5 |
59,8 |
59,6 |
59,4 |
67,6 |
64,3 |
|
|
liceo socio-psico-pedagogico o ist,
magistrale |
1,7 |
2,3 |
2 |
1,5 |
1,5 |
2,6 |
|
|
tecnico |
16,3 |
18,1 |
18,4 |
19,6 |
13,2 |
15,6 |
|
|
professionale |
2 |
1,2 |
2,4 |
1,5 |
0,7 |
2,6 |
|
|
istruzione artistica |
0,7 |
0,4 |
0,8 |
1,5 |
1,5 |
1,1 |
|
|
titolo estero |
1 |
0,8 |
1,2 |
1,8 |
0,7 |
1,1 |
|
|
Voto di diploma (medie, in 100-mi) |
85 |
84,1 |
83,8 |
83,2 |
85 |
83,1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4, RIUSCITA NEGLI STUDI
UNIVERSITARI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Hanno precedenti esperienze universitarie
(%) |
9,3 |
13,3 |
9,2 |
11,1 |
9,4 |
8,8 |
|
|
portate a termine |
1 |
1,6 |
2 |
1,5 |
0,7 |
1,5 |
|
|
non portate a termine |
8,2 |
11,7 |
7,2 |
9,6 |
8,6 |
7,3 |
|
|
Motivazioni molto importanti
nella scelta del corso di laurea (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
fattori sia culturali sia
professionalizzanti |
40,9 |
33,2 |
34,4 |
43 |
34,5 |
36,3 |
|
|
fattori prevalentemente culturali |
43,6 |
45,7 |
44,8 |
40 |
43,1 |
42,0 |
|
|
fattori prevalentemente
professionalizzanti |
6,2 |
5,1 |
4,8 |
4,4 |
6,7 |
5,7 |
|
|
n gli uni n gli altri |
5,2 |
9,4 |
14 |
11,9 |
14,2 |
14,9 |
|
|
Et all'immatricolazione
(%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
regolare o 1 anno di ritardo |
94 |
95,4 |
94,9 |
94,1 |
96 |
95,9 |
|
|
2 o pi anni di ritardo |
6 |
4,6 |
5,1 |
5,9 |
4 |
4,1 |
|
|
Punteggio degli esami
(medie) |
26,2 |
25,9 |
25,8 |
25,6 |
25,5 |
25,6 |
25,8 |
25,8 |
25,6 |
25,6 |
Voto di laurea (medie) |
104,8 |
103,4 |
102,8 |
102,3 |
101,7 |
102,2 |
102,9 |
102,9 |
102,1 |
102,1 |
Regolarit negli studi
(%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
in corso |
43,9 |
39,4 |
40 |
32,5 |
36,8 |
37,9 |
|
|
1 anno fuori corso |
24,9 |
24,3 |
25,1 |
24 |
25,4 |
27,9 |
|
|
2 anno fuori corso |
15,6 |
15,1 |
15,3 |
15,9 |
11 |
9,3 |
|
|
3 anno fuori corso |
4,7 |
6,2 |
9,4 |
11,4 |
7,4 |
7,4 |
|
|
4 anno fuori corso |
4,7 |
5 |
4,7 |
11,4 |
9,6 |
6,7 |
|
|
5 anno fuori corso e oltre |
6,3 |
10 |
5,5 |
4,8 |
9,9 |
10,8 |
|
|
Durata degli studi (medie, in
anni) |
4,5 |
4,7 |
4,6 |
4,7 |
4,8 |
4,7 |
4,7 |
4,7 |
4,7 |
4,7 |
Ritardo alla laurea (medie, in anni) |
1,2 |
1,4 |
1,3 |
1,4 |
1,5 |
1,4 |
|
|
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e
durata legale del corso) (medie) |
0,41 |
0,45 |
0,43 |
0,45 |
0,5 |
0,5 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5, CONDIZIONI DI STUDIO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Hanno alloggiato a meno di
un'ora di viaggio dalla sede degli studi (%): |
|
|
|
|
|
|
|
|
pi del 50% della durata degli studi |
70,1 |
70,7 |
72,8 |
67,4 |
66,7 |
66,8 |
|
|
meno del 50% |
28,5 |
28,5 |
24,4 |
31,5 |
31,1 |
30,9 |
|
Hanno frequentato regolarmente
(%): |
|
|
|
|
|
|
|
pi del 75% degli insegnamenti
previsti |
81,1 |
77 |
74,8 |
72,2 |
80,1 |
79,0 |
|
tra il 50% e il 75% |
12,7 |
18,8 |
18,4 |
20,4 |
14,6 |
13,4 |
|
tra il 25% e il 50% |
2,7 |
2 |
2,8 |
4,1 |
2,6 |
3,8 |
|
meno del 25% |
2,1 |
1,2 |
1,2 |
2,2 |
1,1 |
1,9 |
|
Hanno usufruito del servizio di borse di
studio (%) |
13,7 |
14,8 |
14 |
13,7 |
15 |
17,2 |
|
Hanno svolto periodi di studio all'estero
nel corso degli studi universitari (%) |
4,1 |
5,9 |
6,4 |
9,3 |
4,5 |
5,0 |
|
con Erasmus o altro programma dell'Unione
Europea |
2,1 |
2,7 |
3,2 |
5,9 |
3,7 |
2,3 |
|
altra esperienza riconosciuta dal corso
di studi |
1,4 |
2 |
2,4 |
0,4 |
- |
0,8 |
|
iniziativa personale |
- |
1,2 |
0,8 |
3 |
0,7 |
1,9 |
|
non hanno compiuto studi all'estero |
94,8 |
93,4 |
93,6 |
90,7 |
95,5 |
95,0 |
|
1 o pi esami all'estero convalidati
(%) |
4,1 |
4,3 |
3,2 |
4,8 |
3 |
2,3 |
|
Hanno preparato all'estero una parte
significativa della tesi (%) |
2,1 |
2 |
4,4 |
2,6 |
2,6 |
2,7 |
|
Hanno svolto tirocini/stage o lavoro
riconosciuti dal corso di laurea (%) |
67 |
69,9 |
69,6 |
67 |
62,2 |
67,2 |
|
tirocini organizzati dal corso e svolti
presso l'universit |
20,3 |
21,5 |
20 |
21,9 |
19,5 |
20,2 |
|
tirocini organizzati dal corso e svolti
al di fuori dell'universit |
46,7 |
48 |
48,8 |
44,8 |
34,5 |
43,1 |
|
|
attivit di lavoro successivamente
riconosciute dal corso |
|
7,9 |
3,8 |
|
|
nessuna esperienza di tirocinio o lavoro
riconosciuto |
30,2 |
29,3 |
29,6 |
32,2 |
37,5 |
32,8 |
|
|
Mesi impiegati per la
tesi/prova finale (medie) |
3,5 |
3,8 |
3,5 |
3,5 |
3,3 |
3,5 |
3,5 |
3,5 |
3,4 |
3,4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6, LAVORO DURANTE GLI STUDI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Hanno esperienze di lavoro (%) |
68,7 |
69,1 |
72,8 |
70,4 |
69,3 |
68,7 |
|
|
lavoratori-studenti |
4,8 |
2,7 |
2,8 |
1,1 |
3,4 |
2,7 |
|
|
altre esperienze di lavoro con continuit
a tempo pieno |
1,4 |
4,3 |
4,4 |
3 |
4,1 |
5,7 |
|
|
lavoro a tempo parziale |
15,1 |
15,6 |
17,6 |
15,2 |
12 |
13,0 |
|
|
lavoro occasionale, saltuario,
stagionale |
47,4 |
46,5 |
48 |
51,1 |
49,8 |
47,3 |
|
|
nessuna esperienza di lavoro |
30,2 |
29,7 |
25,6 |
27,8 |
30 |
30,2 |
|
|
lavoro coerente con gli studi |
11 |
13,7 |
10,4 |
10 |
11,2 |
7,3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7, GIUDIZI SULL'ESPERIENZA
UNIVERSITARIA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sono complessivamente
soddisfatti del corso di laurea (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
decisamente s |
30,6 |
31,6 |
33,6 |
32,6 |
28,8 |
30,5 |
|
|
pi s che no |
58,8 |
53,9 |
53,6 |
54,8 |
58,4 |
59,5 |
|
|
somma dei precedenti |
89,4 |
85,5 |
87,2 |
87,4 |
87,2 |
90,0 |
87,8 |
87,8 |
88,2 |
88,2 |
Sono soddisfatti dei rapporti
con i docenti in generale (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
decisamente s |
21,0 |
21,5 |
21,6 |
24,8 |
18,4 |
26,7 |
|
|
pi s che no |
67,7 |
67,2 |
64,0 |
61,5 |
69,7 |
63,7 |
|
|
somma dei precedenti |
88,7 |
88,7 |
85,6 |
86,3 |
88,1 |
90,4 |
88,0 |
88,0 |
88,3 |
88,3 |
Sono soddisfatti dei rapporti
con gli studenti (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
decisamente s |
61,9 |
59,4 |
56,4 |
60,4 |
65,2 |
62,6 |
|
|
pi s che no |
33,0 |
34,0 |
36,0 |
33,0 |
29,2 |
30,2 |
|
|
somma dei precedenti |
94,9 |
93,4 |
92,4 |
93,4 |
94,4 |
92,8 |
93,6 |
93,6 |
93,5 |
93,5 |
Valutazione delle aule (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
sempre o quasi sempre adeguate |
34,7 |
38,3 |
28 |
34,1 |
43,4 |
40,5 |
|
|
spesso adeguate |
38,8 |
35,9 |
34,4 |
37,4 |
31,5 |
41,2 |
|
|
Valutazione delle postazioni
informatiche (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
erano presenti e in numero adeguato |
34,4 |
34,4 |
29,2 |
41,5 |
49,8 |
52,7 |
|
|
erano presenti, ma in numero
inadeguato |
56,7 |
58,2 |
60,8 |
51,5 |
44,9 |
41,6 |
|
|
Valutazione delle biblioteche
(prestito/consultazione, orari di apertura ,,,) (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
decisamente positiva |
30,6 |
22,7 |
26,4 |
28,5 |
30,0 |
29,0 |
|
|
abbastanza positiva |
55,7 |
59 |
48 |
42,2 |
43,1 |
46,9 |
|
|
Ritengono che il carico di
studio degli insegnamenti sia stato sostenibile (%) |
|
|
|
|
|
|
|
decisamente s |
20,3 |
20,7 |
17,6 |
23,3 |
16,5 |
21,4 |
|
pi s che no |
66,7 |
60,2 |
62 |
58,1 |
58,1 |
56,9 |
|
Totale |
87,0 |
80,9 |
79,6 |
81,4 |
74,6 |
78,3 |
|
Si iscriverebbero di nuovo
all'universit? (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
s, allo stesso corso
dell'Ateneo |
77,3 |
73,4 |
73,2 |
66,7 |
72,3 |
72,5 |
72,6 |
72,6 |
70,5 |
70,5 |
s, ma ad un altro corso dell'Ateneo |
7,2 |
11,7 |
12 |
10 |
10,1 |
11,8 |
|
|
s, allo stesso corso ma in un altro
Ateneo |
8,2 |
7 |
8,4 |
10 |
10,9 |
7,6 |
|
|
s, ma ad un altro corso e in un altro
Ateneo |
5,2 |
5,1 |
4 |
7,8 |
4,5 |
3,4 |
|
|
non si iscriverebbero pi
all'universit |
- |
2 |
0,8 |
1,9 |
1,9 |
2,7 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8, CONOSCENZE LINGUISTICHE E
INFORMATICHE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lingue straniere: conoscenza
"almeno buona" (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
inglese scritto |
68,4 |
63,3 |
70,8 |
68,1 |
68,2 |
68,3 |
|
|
inglese parlato |
55,3 |
53,9 |
57,2 |
58,9 |
56,6 |
53,8 |
|
|
francese scritto |
14,8 |
10,9 |
12 |
17 |
13,1 |
11,1 |
|
|
francese parlato |
12,4 |
13,3 |
13,6 |
14,8 |
11,2 |
8,4 |
|
|
spagnolo scritto |
4,1 |
3,1 |
4,8 |
7,8 |
3 |
3,4 |
|
|
spagnolo parlato |
4,1 |
3,9 |
4 |
8,9 |
3,7 |
3,1 |
|
|
tedesco scritto |
1,4 |
1,2 |
3,2 |
1,9 |
1,5 |
1,9 |
|
|
tedesco parlato |
0,7 |
2,7 |
3,2 |
1,9 |
1,9 |
1,5 |
|
|
Strumenti informatici:
conoscenza "almeno buona" (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
navigazione in Internet |
86,6 |
87,1 |
89,2 |
91,5 |
85 |
90,8 |
|
|
word processor (elaborazione di
testi) |
74,2 |
72,3 |
77,6 |
77,8 |
71,5 |
77,5 |
|
|
fogli elettronici (Excel, ,,,) |
55,3 |
66,8 |
70 |
65,9 |
64 |
67,2 |
|
|
sistemi operativi |
53,3 |
54,7 |
57,2 |
57 |
53,6 |
54,6 |
|
|
multimedia (elaborazione di suoni,
immagini, video) |
36,8 |
33,6 |
34,8 |
45,6 |
37,1 |
36,6 |
|
|
linguaggi di programmazione |
30,6 |
25 |
28 |
35,9 |
33,7 |
34,7 |
|
|
data base (Oracle, SQL server, Access,
,,,) |
26,5 |
21,9 |
24 |
30,4 |
23,2 |
25,2 |
|
|
realizzazione siti web |
29,9 |
26,6 |
27,2 |
34,4 |
25,8 |
22,5 |
|
|
reti di trasmissione dati |
17,5 |
15,6 |
16 |
23,3 |
16,1 |
16,8 |
|
|
CAD/CAM/CAE - Progettazione
assistita |
7,6 |
6,6 |
8 |
9,6 |
9,4 |
11,1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9, PROSPETTIVE DI STUDIO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Intendono proseguire gli studi
(%) |
82,5 |
77,7 |
80,0 |
76,3 |
80,9 |
80,9 |
79,7 |
79,8 |
79,4 |
79,4 |
altra laurea triennale |
1,4 |
0,8 |
0,4 |
1,5 |
0,7 |
1,9 |
|
|
laurea specialistica |
77,7 |
72,7 |
71,2 |
67,4 |
76 |
72,9 |
|
|
dottorato di ricerca |
0,3 |
0,4 |
2 |
2,6 |
1,1 |
- |
|
|
scuola di specializzazione
post-laurea |
- |
- |
0,4 |
1,1 |
- |
1,1 |
|
|
master universitario |
1,7 |
3,1 |
2,4 |
1,9 |
0,7 |
1,9 |
|
|
altro tipo di master o corso di
perfezionamento |
0,3 |
- |
0,4 |
- |
0,7 |
1,1 |
|
|
tirocinio, praticantato |
- |
- |
0,4 |
- |
0,4 |
0,4 |
|
|
attivit sostenuta da borsa o assegno di
studio |
- |
- |
- |
- |
- |
- |
|
|
altre attivit di qualificazione
professionale |
1 |
0,8 |
2 |
1,1 |
1,1 |
1,1 |
|
|
non intendono proseguire |
16,5 |
21,9 |
19,6 |
22,6 |
18,7 |
17,6 |
19,5 |
19,4 |
19,6 |
19,6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10, PROSPETTIVE DI LAVORO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sono interessati a lavorare
nelle seguenti aree aziendali: decisamente s (%) |
|
|
|
|
|
|
|
|
acquisti |
4,8 |
11,7 |
10 |
9,6 |
7,9 |
10,3 |
|
|
amministrazione, contabilit |
15,5 |
10,5 |
10,4 |
11,9 |
10,1 |
13,0 |
|
|
assistenza tecnica |
16,2 |
14,1 |
13,2 |
14,1 |
14,6 |
14,9 |
|
commerciale, vendite |
12,7 |
19,1 |
14 |
13,3 |
11,2 |
9,9 |
|
controllo di gestione |
17,2 |
19,9 |
15,6 |
20,4 |
19,5 |
19,5 |
|
finanza |
7,2 |
10,2 |
8 |
9,6 |
11,2 |
12,6 |
|
legale |
4,5 |
5,9 |
4,8 |
6,3 |
3,7 |
4,6 |
|
logistica, distribuzione |
6,2 |
13,7 |
10,4 |
13 |
7,1 |
12,6 |
|
marketing, comunicazione, pubbliche
relazioni |
18,6 |
23 |
16,4 |
17 |
15 |
13,0 |
|
organizzazione, pianificazione |
29,6 |
32 |
28 |
26,3 |
27,3 |
21,8 |
|
produzione |
18,9 |
23 |
21,6 |
23 |
23,6 |
24,4 |
|
ricerca e sviluppo |
77 |
74,6 |
70,8 |
67,8 |
68,2 |
70,2 |
|
risorse umane, selezione, formazione |
29,9 |
25,8 |
23,2 |
18,9 |
19,9 |
19,8 |
|
segreteria, affari generali |
5,5 |
9 |
12 |
8,1 |
7,9 |
8,4 |
|
sistemi informativi, EDP |
17,9 |
19,9 |
16,4 |
19,3 |
15 |
16,8 |
|
Aspetti ritenuti rilevanti
nella ricerca del lavoro: decisamente s (%) |
|
|
|
|
|
|
|
acquisizione di professionalit |
75,9 |
72,7 |
75,2 |
70,7 |
70,4 |
72,1 |
|
possibilit di carriera |
43,3 |
55,1 |
49,2 |
53,3 |
42,3 |
51,5 |
|
possibilit di guadagno |
41,6 |
52 |
50 |
48,5 |
40,8 |
49,2 |
|
coerenza con gli studi |
51,5 |
44,1 |
49,2 |
48,5 |
47,9 |
48,1 |
|
rispondenza a interessi culturali |
44,3 |
38,7 |
42,8 |
37,4 |
31,1 |
39,3 |
|
stabilit/sicurezza del posto di
lavoro |
65,6 |
62,9 |
70,4 |
67,8 |
70 |
70,6 |
|
indipendenza o autonomia |
32 |
39,8 |
41,2 |
37,4 |
31,5 |
35,5 |
|
tempo libero |
18,9 |
22,7 |
21,2 |
22,2 |
14,2 |
16,4 |
|
Tipo di lavoro cercato (%) |
|
|
|
|
|
|
|
nessuna preferenza |
63,2 |
60,2 |
59,6 |
51,5 |
57,7 |
61,1 |
|
alle dipendenze nel settore pubblico |
16,8 |
11,7 |
14,8 |
18,1 |
17,6 |
13,7 |
|
alle dipendenze nel settore privato |
14,1 |
19,9 |
18,8 |
21,1 |
19,1 |
16,0 |
|
in conto proprio |
5,2 |
6,6 |
6 |
6,3 |
4,9 |
7,3 |
|
Disponibilit a lavorare per
tipo di relazione contrattuale: decisamente s (%) |
|
|
|
|
|
|
|
ORARIO |
|
|
|
|
|
|
|
tempo pieno |
87,6 |
88,7 |
84,8 |
85,2 |
88,4 |
88,9 |
|
part-time |
32,6 |
31,6 |
32 |
38,9 |
37,5 |
43,1 |
|
CONTRATTO |
|
|
|
|
|
|
|
tempo indeterminato |
85,9 |
83,6 |
82,4 |
89,6 |
92,1 |
90,1 |
|
tempo determinato |
22,7 |
23,4 |
24 |
28,1 |
23,6 |
28,6 |
|
collaborazione (compreso lavoro a
progetto) |
25,8 |
21,5 |
24,8 |
18,5 |
19,9 |
21,4 |
|
inserimento (ex formazione e lavoro) |
20,3 |
19,9 |
17,6 |
14,8 |
18 |
20,2 |
|
stage |
15,8 |
13,7 |
17,6 |
12,6 |
15,7 |
17,2 |
|
apprendistato |
17,2 |
11,7 |
15,2 |
11,9 |
13,5 |
14,5 |
|
lavoro interinale |
12,4 |
7,4 |
13,2 |
8,1 |
9 |
11,8 |
|
telelavoro |
10,7 |
7,4 |
11,6 |
6,3 |
9,4 |
8,0 |
|
autonomo/in conto proprio |
15,8 |
32,4 |
33,2 |
33,3 |
29,2 |
29,8 |
|
Disponibilit a lavorare nelle
seguenti aree geografiche: decisamente s (%) |
|
|
|
|
|
|
|
provincia di residenza |
81,4 |
81,3 |
76 |
74,8 |
78,7 |
77,1 |
|
sede degli studi |
77,3 |
77 |
74,4 |
67,8 |
73,4 |
72,5 |
|
Italia settentrionale |
49,5 |
53,5 |
54,4 |
44,1 |
55,1 |
51,9 |
|
Italia centrale |
23,4 |
28,1 |
30 |
21,9 |
27 |
25,6 |
|
Italia meridionale |
17,2 |
19,9 |
18,4 |
17 |
17,2 |
19,8 |
|
Stato europeo |
35,4 |
41 |
43,2 |
40,7 |
41,9 |
43,1 |
|
Stato extraeuropeo |
29,9 |
32,4 |
32,4 |
28,5 |
31,5 |
35,1 |
|
Disponibilit ad effettuare
trasferte di lavoro (%) |
|
|
|
|
|
|
|
s, anche con trasferimenti di
residenza |
36,1 |
35,5 |
41,2 |
35,6 |
37,8 |
36,3 |
|
s, anche frequenti (senza cambi di
residenza) |
39,5 |
41 |
37,6 |
34,8 |
37,5 |
40,8 |
|
s, ma solo in numero limitato |
22 |
20,7 |
15,6 |
26,3 |
19,9 |
17,6 |
|
non disponibili a trasferte |
0,3 |
0,8 |
1,2 |
0,7 |
2,6 |
1,5 |
|