PROVA E VALUTAZIONE FINALE


Dal Regolamento didattico: "La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto e in una esposizione orale pubblica alla presenza di una commissione di laurea. L’obiettivo della prova finale è la verifica delle capacità del laureando di esporre e di discutere un argomento di carattere statistico o matematico, oralmente e per scritto, con chiarezza e competenza. La scelta del contenuto del lavoro e il suo svolgimento, che può prevedere attività pratiche di laboratorio e/o di stage, devono avvenire con l’assistenza e sotto la responsabilità di un docente che concorda con lo studente l'argomento oggetto della prova. Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver conseguito i crediti formativi necessari secondo l'ordinamento didattico del Corso di Studio.
Lo studente che ha sostenuto esami nell'ambito di accordi di mobilità internazionale, superando almeno il 50% dei CFU indicati nel Learning Agreement, avrà riconosciuto in sede di prova finale un punto su 110."

Dal Mantifesto degli studi: “La valutazione finale è espressa in centodecimi e comprende una valutazione globale del curriculum del laureando.”
Più precisamente:

  1. Viene considerata la media pesata delle attività formative che comportano un punteggio in 30-esimi, escluso il voto più basso***
  2. A questo punteggio in 110-ecimi viene aggiunto:
Situazioni eccezionali del curriculum formativo e/o della prova finale possono essere valutati caso per caso.
Concorrono al risultato della prova finale: Sono valutati in modo particolarmente positivo:
***CALCOLO MEDIA
med_modificata=(media*cfu_tot-esame*cfu_es/30*110)/(cfu_tot-cfu_es)
dove media è la media di Ateneo in 110-emi, cfu_tot sono i CFU acquisiti, esame è il voto più basso. Infine si considerano gli insegnamenti con voto minimo e i corrispondenti CFU:
• per ciascun insegnamento con voto minimo si assegnano al massimo 8 cfu, fanno eccezione Algebra e Fisica;
• se un solo insegnamento ha voto minimo cfu_es è l’assegnazione fatta al punto precedente; se ci sono più voti minimi cfu_es è il massimo dei cfu assegnati al punto precedente.

 

TEMPLATE PER SCRIVERE L'ELABORATO IN LATEX  (qui -- cartella compressa  .zip).