Laura Parenti |
Dipartimento di Matematica
|
Di seguito sono presenti materiali didattici utili per insegnanti in formazione e/o in servizio da me utilizzati in Corsi di Didattica della Matematematica rivolti a studenti:
- di Scienze della Formazione Primaria;
- della Laurea Specialistica in Matematica, futuri insegnanati di Scuola Secondaria Inferiore e Superiore:
- della Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS), in particolare per la classe A059 e per il sostegno.
Tutti i materiali presenti hanno una doppia valenza: per l'insegnante in formazione sono utili per riprendere/approfondire i concetti/argomenti presenti e contemporaneamente per apprendere un modello di insegnamento partecipato e coinvolgente; per l'insegnante in servizio sono esempi di attività partecipata da proporre ai propri alunni. Sono quindi modelli di attività che l'insegnante saprà integrare con gli aspetti teorici relativi e potrà arricchire con produzioni personali.
Alcuni materiali sono presenti in più Corsi perché possono essere utilizzati sia per introdurre un concetto e/o un argomento in un determinato livello scolare sia per riprenderlo in livelli scolari successivi e le riflessioni associate possono dare spunti e livelli di astrazione/generalizzazione, collegamenti diversi ... ed è l'insegnante che deve saperli scegliere, adattare ed utilizzare nel modo opportuno nei diversi ordini di scuola ed con diversi studenti.
L'impostazione di tutti i Corsi si può sintetizzare in "Realtà e Modelli nell'insegnamento" con riferimento teorico in Dapueto C., Parenti L., 1999, 'Contributions and Obstacles of Contexts in the Development of Mathematical Knowledge', Educational Studies in Mathematics, 39, 1-21.
L'impostazione didattica di tutti i Corsi prevede che il lavoro in aula si svolga in due tempi utilizzando fogli di lavoro forniti dal docente e chiedendo agli studenti di assumere due “ruoli”:
In questa attività emergono anche eventuali stereotipi, misconcetti, convenzioni inerenti la didattica dei contenuti proposti.
In seguito il docente gestisce momenti di approfondimento disciplinare e di “messe a punto” sui contenuti dell’attività intrecciandoli all’analisi della loro trasposizione didattica.
· 2° tempo “ruolo insegnante”: attività con il docente e discussione del lavoro precedente nel corso della quale la classe affronta importanti riflessioni didattiche correlate agli argomenti.
Per esempio: perché e come affrontare in classe l’argomento (in modo motivato e interessante per gli alunni), come collegarlo ad altri concetti, come imparare a leggere in una domanda della scheda gli obiettivi disciplinari-didattici voluti dall’autore, come imparare a porre agli alunni domande tali che facciano emergere gli obiettivi disciplinari-didattici voluti dall’autore, quali stereotipi posso demolire (o evitare di costruire) con il lavoro della scheda, con il problema e/o la formulazione proposti, …. Questi aspetti saranno indicati in seguito come “obiettivi didattici”.
- I materiali rivolti principalmente agli insegnanti di Scuola Primaria contengono schede di lavoro, letture di approfondimento, appunti teorici e percorsi didattici tratti da lavori di Tesi
- I materiali rivolti principalmente agli insegnanti di Scuola Secondaria contengono schede di lavoro, letture di approfondimento, appunti teorici e percorsi didattici proposti dagli studenti stessi.
materiali didattici per insegnanti in formazione e/o in servizio |
"Realtà e Modelli nell'insegnamento"
|
Insegnanti di Scuola Secondaria Inferiore e Superiore e/o attività di recupero/approfondimento |
|
|
Insegnanti di Scuola Primaria e/o attività di recupero/approfondimento per altri ordini di scuola |
1) Numeri decimali; calcolo e calcolatori; geometria nel piano e nello spazio:schede di lavoro e relativi appunti Altri esercizi di: aritmetica e geometria 2) Le quattro operazioni e i problemi matematici; avvio alla probabilità schede di lavoro e relativi appunti Altri esercizi |
||
Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) e/o attività di recupero/approfondimento |
Corsi per la Classe59: |
||
Corso per il Sostegno |
Chi fosse interessato ad altri esempi, commenti e/o suggerimenti può scrivere a Laura Parenti, parenti@dima.unige.it
Ultimo aggiornamento:
14 feb 2015