Laura Parenti

 Dipartimento di Matematica
 Università di Genova
 Via Dodecaneso, 35
 16146 Genova - ITALY

 cellulare +393204218470
 
 Email:  parenti@dima.unige.it
 Web:    http://www.dima.unige.it/~parenti

 

 

Di seguito sono presenti materiali didattici utili per insegnanti in formazione e/o in servizio da me utilizzati in Corsi di Didattica della Matematematica rivolti a studenti:

- di Scienze della Formazione Primaria;

- della Laurea Specialistica in Matematica, futuri insegnanati di Scuola Secondaria Inferiore e Superiore:

- della Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS), in particolare per la classe A059 e per il sostegno.

Tutti i materiali presenti hanno una doppia valenza: per l'insegnante in formazione sono utili per riprendere/approfondire i concetti/argomenti presenti e contemporaneamente per apprendere un modello di insegnamento partecipato e coinvolgente; per l'insegnante in servizio sono esempi di attività partecipata da proporre ai propri alunni. Sono quindi modelli di attività che l'insegnante saprà integrare con gli aspetti teorici relativi e potrà arricchire con produzioni personali.

Alcuni materiali sono presenti in più Corsi perché possono essere utilizzati sia per introdurre un concetto e/o un argomento in un determinato livello scolare sia per riprenderlo in livelli scolari successivi e le riflessioni associate possono dare spunti e livelli di astrazione/generalizzazione, collegamenti diversi ... ed è l'insegnante che deve saperli scegliere, adattare ed utilizzare nel modo opportuno nei diversi ordini di scuola ed con diversi studenti.

L'impostazione di tutti i Corsi si può sintetizzare in "Realtà e Modelli nell'insegnamento" con riferimento teorico in Dapueto C., Parenti L., 1999, 'Contributions and Obstacles of Contexts in the Development of Mathematical Knowledge', Educational Studies in Mathematics, 39, 1-21.

L'impostazione didattica di tutti i Corsi prevede che il lavoro in aula si svolga in due tempi utilizzando fogli di lavoro forniti dal docente e chiedendo agli studenti di assumere due “ruoli”:

        In questa attività emergono anche eventuali stereotipi, misconcetti, convenzioni inerenti la didattica dei contenuti proposti.

        In seguito il docente gestisce momenti di approfondimento disciplinare e di “messe a punto” sui contenuti dell’attività intrecciandoli all’analisi della loro trasposizione didattica.

·        2° tempo  “ruolo insegnante”:  attività con il docente e discussione del lavoro precedente nel corso della quale la classe affronta importanti riflessioni didattiche correlate agli argomenti.

Per esempio: perché e come affrontare in classe l’argomento (in modo motivato e interessante per gli alunni), come collegarlo ad altri concetti, come imparare a leggere in una domanda della scheda gli obiettivi disciplinari-didattici voluti dall’autore, come imparare a porre agli alunni domande tali che facciano emergere gli obiettivi disciplinari-didattici voluti dall’autore, quali stereotipi posso demolire (o evitare di costruire) con il lavoro della scheda, con il problema e/o la formulazione proposti,  ….  Questi aspetti saranno indicati in seguito come “obiettivi didattici”.

- I materiali rivolti principalmente agli insegnanti di Scuola Primaria contengono schede di lavoro, letture di approfondimento, appunti teorici e percorsi didattici tratti da lavori di Tesi

- I materiali rivolti principalmente agli insegnanti di Scuola Secondaria contengono schede di lavoro, letture di approfondimento, appunti teorici e percorsi didattici proposti dagli studenti stessi.

 

materiali didattici per insegnanti in formazione e/o in servizio

"Realtà e Modelli nell'insegnamento"

 

Insegnanti di Scuola Secondaria Inferiore e Superiore

e/o

 attività di recupero/approfondimento

 

Riflessioni e possibili percorsi didattici

Insegnanti di Scuola Primaria

e/o

attività di recupero/approfondimento per altri ordini di scuola

 Introduzione

1) Numeri decimali; calcolo e calcolatori; geometria nel piano e nello spazio:schede di lavoro e relativi appunti

Altri esercizi di: aritmetica e geometria

2) Le quattro operazioni e i problemi matematici; avvio alla probabilità schede di lavoro e relativi appunti

Altri esercizi

Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario

(SSIS)

e/o attività di recupero/approfondimento

Corsi per la Classe59:

Laboratorio 1

Laboratorio 2

Possibili percorsi didattici

Corso per il Sostegno

Introduzione slides

Materiali didattici

 

 

 

 

Chi fosse interessato ad altri esempi, commenti e/o suggerimenti può scrivere a Laura Parenti, parenti@dima.unige.it


Ultimo aggiornamento: 14 feb 2015