TIROCINIO (stage)

Il corso di laurea in Statistica matematica e trattamento informatico dei dati si caratterizza per privilegiare sin dall’inizio del percorso formativo gli aspetti applicativi della disciplina, in particolare nell’ambito della statistica matematica e della probabilità. Questo al fine di fornire ai laureati, già alla fine del percorso triennale, quelle competenze e professionalità richieste nel mondo del lavoro.


Il tirocino presso Enti o Aziende è obbligatorio e si svolge alla fine del percorso triennale. Permette allo studente di effettuare un’esperienza nel mondo del lavoro già durante la formazione universitaria.

    Il tirocinio corrisponde a 10 crediti (circa 250 ore di lavoro) e ha una durata di almeno 2 mesi. Può essere svolto solo quando lo studente ha acquisito tutti i CFU delle attività formative (esclusa la prova finale) tranne al più 10 CFU.

Il tirocinio viene svolto sotto la direzione di un docente o di una persona esterna indicati del Consiglio di Corso di Studi e di un tutor aziendale.

Viene valutato con esito positivo o negativo, senza l’attribuzione di un voto.

Lo studente deve produrre una relazione scritta ed effettuare una presentazione orale nelle quali esporre il lavoro svolto con particolare riferimento alla metodologia statistico/matematica/informatica utilizzata, evidenziando eventuali nuove conoscenze acquisite.

L'esposizione deve essere compresa fra i 15 e i 20 minuti. La relazione scritta deve essere inviata almeno 5 giorni prima della presentazione orale.

La valutazione tiene conto della relazione del tutor aziendale (scritta nel caso non possa partecipare alla presentazione).

Modulistica

Modulo di progetto formativo e di orientamento: specifica le modalità di partecipazione dello studente alle attività aziendali (tempo del tirocinio, di solito 2 mesi, e orario giornaliero), obiettivi e modalità e designa il tutor aziendale e quello universitario.

Contatti/Informazioni

Maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento dei tirocini, sulle proposte di tirocinio pre e post laurea e sulla congruità dei tirocini che si intendono proporre possono essere richieste al referente della commissione tirocini: repetto [at] dima.unige.it

Link al SITO DI ATENEO per convenzioni e altre informazioni.

ALCUNI TIROCINI SVOLTI


Gli enti e le aziende che hanno ospitato tirocinanti hanno confermato l’elevato livello di competenze, anche direttamente applicabili, fornite dal Corso di laurea. Con la maggior parte degli enti e delle aziende si sono avviati rapporti di collaborazione che hanno permesso anche di precisare gli obiettivi formativi e le politiche del corso di laurea in modo da renderli più aderenti alle richieste del mondo del lavoro.

COME SCRIVERE IL CURRICULUM VITAE (CV)

Può essere utile il CV europeo che si può scaricare, assieme a istruzioni sulla compilazione, dal sito dell'Università di Genova qui oppure da vari siti in rete con un motore di ricerca scrivendo "CV europeo".
Presso lo Sportello UNIdea di Ateneo è attivo il servizio “CV check per gli studenti” che prevede la collaborazione con le agenzie per il lavoro al fine di dare supporto agli studenti nella stesura del loro curriculum vitae e offrire loro informazioni circa l’attivazione di spin off e start up.

ALTO APPRENDISTATO
PERCORSI FORMATIVI DI ALTERNANZA STUDIO-LAVORO